Una campagna di
Compagnia dei CosiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
PRESENTAZIONE - Non pochi ci conoscono… Ma non tanti nemmeno!
Dal 2019 la Compagnia dei Cosi svolge un’azione di public engagement teatrale creando per lo più performance al di fuori degli edifici ufficialmente adibiti allo spettacolo e ricercando un pubblico sempre nuovo, magari inusuale, che rispecchi il variegato e complesso presente che viviamo. Piuttosto che tirarsela come i teatri tiriamo il teatro verso la gente.
“Consegniamo alla scena storie che siano leggere come la spuma del mare, profonde come il mare stesso”
Questa costante ispirazione marittima in ciò che produciamo è spiegata dalla nostra sede: l’Isola del Giglio, in mezzo al mar Tirreno. L’essere circondati dalle correnti e dai venti è uno stimolo al viaggio: ci rechiamo ovunque ci sia un porto desideroso di ospitare le nostre creazioni: dal Teatro Stabile Carlo Goldoni di Venezia fino ai Campeggi della Maremma, passando per Festival di Strada e Cantine isolane.
LE MILLE E UNA PIAZZA 2023 - RACCONTI D’AUTUNNO Festival di teatro popolare (MI)
Ci prodighiamo per un “Teatro Territoriale”, termine con cui intendere un teatro che palchi non aggiunge, ma fa piuttosto affidamento sul territorio come palco già naturalmente esistente.
A esibirsi non siamo davvero noi, quanto chi ci ha preceduto.
Ascoltiamo, leggiamo, ricerchiamo le vicende (più o meno reali) che in un preciso luogo sono accadute, poi cadute e piantatesi nel terreno. Da lì le cogliamo e le portiamo a una seconda fioritura seminandole in spettacoli che sono spesso un'antologia, quasi come le “Fiabe Italiane” di Calvino, suggestione di una delle nostre primissime creazioni.
FIABE DI MARE - Festival Segni D’infanzia 2021 (Isola del Giglio)
Il linguaggio artistico che portiamo avanti vogliamo che sia, come noi, popolare. I riferimenti alla Commedia dell’Arte, miscelata alla giocosa ingenuità e profonda sensibilità del Clown Teatrale, offrono uno stile semplice, fantasioso e chiaro per tutti e tutte: altamente coinvolgente!
Come ci è stato detto una volta, dopo una nostra esibizione:
“Una boccata d’aria in questa epoca di Smartphone”
IL PRESENTE DELLA COMPAGNIA
La Compagnia dei Cosi avanza ineditamente in questa stagione ‘23-’24 moltiplicandosi in opere multiformi e di lunga durata. Direzioni artistiche e coordinate geografiche si ampliano…
In questa stagione ci stiamo impegnando nelle seguenti imprese:
… e se con maschera e boccaglio vi va di sbirciare i nostri progetti del passato che ancora brillano sul fondale, immergetevi qui https://www.compagniadeicosi.it/
I COSI in compagnia di Guida Galattica per Clown
LA RACCOLTA FONDI - Un’isola che aiuta la penisola, e viceversa
Con questa donazione stai dando ossigeno alle nostre casse affinché crescano loro e con loro l’orizzonte artistico di cui ci facciamo carico.
Abbiamo convenuto di tuffarci nel crowdfunding perché gli ospiti vanno accolti bene; e molti ne ospitiamo: in media annua, al netto di tutti i progetti, incontriamo almeno 30.000 spettatori.
Però inutile nasconderlo, e soprattutto a che pro?
Da queste parti e di questi tempi è quasi impossibile mantenere una progettualità artistica.
Aggiungere qualche grano di bellezza a questo “Bel Paese” è un audace sforzo che richiede tempo. E il tempo si paga. E a noi, non ci paga nessuno.
Sì, negli anni siamo stati capaci di farci ascoltare da enti pubblici comunali o regionali ricevendo qualche finanziamento, ma gli elevati costi che ci troviamo ad affrontare di iniziativa in iniziativa spuntano come nemici di un videogioco: a ogni prossimo livello più forti e in quantità sempre più massiccia!
Spendiamo per trasporti, affitti di sale prove, alloggi, materiali tecnici, scenografie, costumi, compensi dei collaboratori, burocrazia, regolarizzazione, promozione ecc.
Qui non si tratta di appoggiare una singola produzione ma di contribuire a una visione e a un modo di fare arte per tutti, a tutti i costi.
In ogni donazione incontreremo un.a nuovo.a sodale a cui preme quanto a noi il destino culturale di questa penisola.
Optiamo per la modalità “raccogli tutto” perché così siamo abituati a creare: si fa con quel che si ha! Ogni centesimo, sottratto il costo dei premi, sarà una boa economica a sostenere le molte uscite che qui sopra abbiamo, non esaustivamente, elencato.
Ti Traghetto Teatro 4^ edizione
A(R)MATORI DI TEATRO, FATEVI SOTTO!
Immaginate quindi che questa paginetta sia uno spettacolo appena concluso (e che in realtà noi vorremmo proprio far cominciare!). Vi abbiamo fatto passare un bel momento e, com’è umano che sia, i bei momenti si ha voglia che ritornino, che replichino.
Allora per concederci di continuare nelle nostre repliche teatrali, affinché voi stessi e parecchia altra gente possa ricevere in dono altri “bei momenti”, vi tendiamo questo crowdfunding come fosse, dopo un’esibizione, il nostro cappello.
Con fare spigliato ma umile e garbato, a voce sostenuta ma sensibilmente tinta di fiducia, vi domandiamo un personale intervento economico per un investimento a lungo termine. Se noi giochiamo seriamente a diventare personaggi, voi potete giocare a fare i mecenati!
Come industrie produciamo in serie, però risate, e non altro
mAPPing Goldoni 2022 - Teatro Carlo Goldoni di Venezia
Una piccola vetrina delle nostre vittorie:
-Bando per le attività di spettacolo del comune isola del Giglio e Regione Toscana nel 2022;
-toscanaincontemporanea2023 con il progetto “BellaStoria” insieme ad Hypermaremma;
-con il progetto “Splash! Un tuffo nella lettura” (Biblio Ape) vinciamo il Bando per la promozione alla lettura del comune di isola del Giglio e Regione Toscana ed il bando per il sostegno alle attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze;
-insieme al Collettivo Clan abbiamo vinto un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per promuovere le attività culturali nei quartieri periferici delle città, con il progetto “BarbaBella”
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)