Una campagna di
Mariagrazia ChianuraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Aiutami a realizzare "Piccolo Alfabeto della Sostenibilità in CAA", un libro interattivo sulla sostenibilità ambientale, realizzato in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), pensato per supportare bambini e ragazzi con bisogni educativi complessi, ma utilizzabile da tutti a partire dalla scuola dell’infanzia. Inoltre, l'obiettivo del progetto è anche quello di sostenere un Tour educativo nelle Scuole e nelle Realtà educative italiane per far comprendere a tutti i più piccoli l'importanza delle pratiche sostenibili e ispirarli a diventare agenti attivi del cambiamento ambientale.
La sostenibilità ambientale deve essere più di una semplice frase di tendenza: rappresenta una serie di pratiche e scelte che possono garantire il futuro del nostro pianeta. Insegnare ai bambini e ai ragazzi l'importanza della sostenibilità è cruciale per sviluppare una generazione consapevole e responsabile. Perché, se da bambini apprendono come le loro azioni influenzano l'ambiente, acquisiscono la capacità di fare scelte che promuovono la salute del nostro Pianeta.
Sono Mariagrazia Chianura e sono un avvocato che da anni si occupa di sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Vivo nella bellissima e assolata Puglia tra mare e ulivi, e lavoro in giro per l’Italia. Mi piacciono la musica punk e l’opera lirica, e giro sempre in bicicletta.
A fine 2022 ho pubblicato il mio primo libro sulla sostenibilità dedicato ai più giovani lettori, “Piccolo Dizionario della Sostenibilità”. Questo libro mi ha permesso di incontrare oltre mille bambini, bambine, ragazzi e ragazze di diverse Scuole e Associazioni italiane, ed è stato anche inserito - per la presentazione a Milano di maggio 2023 - tra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'ASVIS. Attraverso queste esperienze ho potuto raccontare e portare i temi della sostenibilità ambientale in giro per l'Italia e condividere tante importanti idee e progetti con chi ogni giorno si spende e si impegna per fare la propria parte per il nostro Pianeta.
Ed è stato proprio durante una di queste presentazioni che una mamma mi ha parlato di suo figlio, un ragazzo autistico, che era lì presente ma che, proprio per questo motivo, non riusciva a partecipare attivamente a queste attività. Mi ha parlato della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, un metodo di comunicazione che riesce a far comprendere concetti complessi tramite disegni chiari e dal messaggio immediato. In quel momento ho pensato di realizzare un libro sulla sostenibilità per questi ragazzi così speciali. E dopo nove mesi… è nato Piccolo Alfabeto in CAA!
Adesso è tempo di partire e di portare Piccolo Alfabeto in giro per l'Italia: un modo per stimolare il confronto, parlare e soprattutto FARE sostenibilità, in modo realmente INCLUSIVO.
"Piccolo Alfabeto della Sostenibilità in CAA" è un libro interattivo che introduce i bambini con bisogni comunicativi complessi ai concetti di sostenibilità. Si tratta di un silent book, cioè un libro che utilizza quasi esclusivamente immagini: infatti è realizzato secondo il metodo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), un insieme di tecniche e strumenti che vengono utilizzati per aiutare bambini e ragazzi con bisogni educativi complessi a comprendere ed esprimersi più efficacemente. Utilizza disegni semplici e colorati per spiegare termini di uso comune sulla sostenibilità, facilitandone la comprensione e promuovendo comportamenti eco-responsabili.
E' un libro che non ha confini di utilizzo: può essere usato in autonomia o letto e condiviso fra più bambini, o fra bambino e insegnante. Ed è adatto davvero a tutti: la realizzazione in CAA non limita, al contrario, amplia le sue possibilità di utilizzo, che vanno dalla scuola dell'infanzia per arrivare ai bambini che si approcciano alla lingua italiana per la prima volta. Le pagine staccabili permettono di creare un percorso personalizzato di apprendimento, ogni volta diverso, offrendo un metodo flessibile e adattabile a ogni bambino, per realizzare un portafoglio personalizzato e congeniale con le attitudini di ognuno, in linea con le più recenti indicazioni sulla metodologia CAA. Questo libro è pensato per essere una guida divertente e interattiva che motiva i giovani lettori a diventare protagonisti attivi nella tutela ambientale.
Oltre al libro, per rendere ancora più concreto tutto questo, ho deciso di intraprendere un viaggio in alcune realtà educative, come Scuole, Associazioni, Enti. Questi incontri saranno un’opportunità per discutere e testare sul campo come i comportamenti sostenibili possano essere integrati nella vita quotidiana, e come la sostenibilità sia un concetto aperto e possa essere sperimentata e adottata da chiunque, in ogni contesto.
Il Tour nelle realtà educative italiane rappresenta un'evoluzione naturale dell'impegno di sensibilizzazione che intendo perseguire, nato dall'esperienza del precedente libro sulla sostenibilità, “Piccolo Dizionario della Sostenibilità”, con il quale ho già avuto modo di parlare di questi temi all’interno di molte Scuole, aiutando bambini e ragazzi a comprendere tutti quei termini complicati che ascoltiamo tutti i giorni ma che non sempre comprendiamo fino in fondo. Ed è proprio da questa esperienza maturata con il precedente libro, e dai confronti avuti con studenti e insegnanti, che è emersa l'esigenza di approfondire e rendere questi concetti, così importanti, ancora più comprensibili e accessibili a tutti.
Per realizzare tutto questo ho bisogno di una spesa iniziale di 3.500 euro, che verranno utilizzati come segue:
Questi fondi sono la chiave per realizzare un cambiamento positivo e duraturo nell'educazione ambientale dei giovani. Con il tuo supporto, possiamo insieme costruire un futuro più verde e sostenibile.
Se sei un'Azienda, contattami all'indirizzo: avv.chianura@gmail.com
Primed e BCC San Marzano di San Giuseppe hanno già fatto la loro parte unendosi al progetto e decidendo di sostenere così la stampa del libro e la diffusione della sostenibilità ambientale in maniera accessibile a tutti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (6)