oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un murale per la pace

Una campagna di
ANPI Pontecurone

Contatti

Una campagna di
ANPI Pontecurone

Un murale per la pace

Un murale per la pace

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 74 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
ANPI Pontecurone

Contatti

Il Progetto

Dopo il recupero del murale con cui la Brigada Pablo Neruda raccontava il golpe cileno Eduardo Mono Carrasco eseguirà nei giorni di Autunniamo, il 5 e 6 ottobre 2024 un murale sul tema della pace.

Sarà possibile seguire direttamente l’esecuzione dell’opera negli spazi esterni adiacenti al “Memoriale dei Partigiani di Pontecurone”

L’opera sarà realizzata in collaborazione con alcuni studenti della scuola media che saranno formati da  Mono Carrasco sulle tecniche del muralismo e sui temi della pace.

Eduardo “mono” Carrasco (nome provvisorio, clandestino e d’arte) il cui vero nome è Héctor Roberto Carrasco, è uno dei fondatori in Cile del gruppo muralista “Brigadas Ramona Parra”. Nato a Santiago del Cile nel 1954, grafico, muralista, promotore culturale, conoscitore delle tecniche della stampa e della comunicazione, vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato dal suo paese come profugo politico, dopo l’avvento della dittatura di Augusto Pinochet.

Dal 2010 è anche cittadino italiano.

In Italia, in Europa e in altri paesi ha dipinto centinaia di murales: nelle piazze, sui muri delle città, nei teatri come scenografie, nelle scuole e nelle palestre di grandi e piccoli paesi.

In molti luoghi ha creato insieme ai giovani dei gruppi di pittura collettiva, realizzando con loro diversi dipinti che oggi rimangono come testimonianza visiva del suo percorso nell’arte popolare della pittura murale nelle strade del mondo.

Operatore culturale, regista cinematografico, curatore di mostre tematiche e realizzatore di progetti per grandi eventi come fiere di settore e mostre multimediali su tematiche varie, concerti e spettacoli culturali.

Dal 2008 è manager in Italia del gruppo musicale Inti Illimani Histórico, occupandosi delle loro tournee musicali in diverse città di Italia ed Europa.

L’opera al termine  sarà collocata in un luogo pubblico accessibile del paese.

Intervento comporterà:

  • Predisposizione di pannelli
  • Preparazione del fondo con vernici murali al quarzo
  • Esecuzione dell’opera
  • Due mani di vernice trasparente finale anti U.V.
  • Consolidamento e assemblaggio mediante struttura di sostegno
  • Direzione dei lavori al montaggio e posa sul muro predisposto degli stessi.

Costo totale dell’ opera di restauro compresa posa/montaggio, stampa brochure informativa e targa commemorativa Euro 2000

Sarà data particolare importanza alla partecipazione di giovani studenti della scuola media che potranno in questo modo avvicinarsi alle tematiche della pace e alle tecniche muralistiche utilizzate dall’autore.

Sostenendo la nostra raccolta fondi al termine della iniziativa verrai ringraziato pubblicamente sulla pagina Facebook dell’ANPI di Pontecurone e all’interno del Memoriale con una targa.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?