oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La vineria La Confraternita dell'Uva chiude: aiutaci a sostenere le spese finali!

Una campagna di
La Confraternita dell'Uva

Contatti

Una campagna di
La Confraternita dell'Uva

La vineria La Confraternita dell'Uva chiude: aiutaci a sostenere le spese finali!

La vineria La Confraternita dell'Uva chiude: aiutaci a sostenere le spese finali!

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 5.000,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 102
  • Scadenza 59 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
La Confraternita dell'Uva

Contatti

Il Progetto

La Confraternita dell’Uva anima il portico di via Cartoleria, proprio di fronte alla storica facoltà di Lingue dell’università da Bologna, dal dicembre 2016. Negli 8 anni trascorsi dall’apertura abbiamo vissuto tante vite e ci siamo reinventatə mentre la città cambiava attorno a noi: nata come enoteca/libreria, due anime riunite tra le accoglienti mura del civico 20/B, gli scaffali in legno che ricoprono il locale a febbraio 2022 hanno lasciato tutto il loro spazio a vini e cibo quando la libreria si è trasferita in via Belmeloro.

Ma a fine giugno la vineria sarà costretta a chiudere la serranda per l’ultima volta e restituire l’immobile. 

La proprietà di via Cartoleria 20/B ha infatti deciso di non rinnovare il contratto di locazione. E così il 28 giugno saluteremo tutte le persone che in questi 8 anni hanno attraversato la porta della vineria per ripassare prima di un esame, per un aperitivo a base di vini e taralli in occasione di una visita a Bologna per il fine settimana o per festeggiare lauree e compleanni. Una grande, ultima festa a base di vinelli e musica dal vivo.

“Itaca ti ha dato il bel viaggio; 
senza di lei, mai ti saresti messo sulla via.”
Kavafis

Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, non sappiamo se e in che forma la vineria ritornerà ad animare Bologna, non sappiamo se resteremo tra le mura del centro o ci sposteremo altrove. Sappiamo solo che, da quando abbiamo annunciato la chiusura, abbiamo ricevuto una sconfinata onda d’amore, affetto ed energia che ci ha fatto rendere conto di quello che ha significato per voi e per noi la Confraternita in questi anni. 

Ci avete dato tanto, ma vi chiediamo ancora un ultimo, piccolo gesto per aiutarci a chiudere il locale e a raccogliere le idee per ritrovarci in una nuova vineria. 

La chiusura del locale ci sta richiedendo un elevato numero di spese, alcune previste e preventivabili, altre meno: la chiusura dei rapporti lavorativi, la consulenza legale e finanziaria richiesta per le pratiche burocratiche, l’esborso per le pratiche burocratiche stesse, il costo in termini economici, di tempo e di energie per svuotare l’immobile, e tante altre spese al momento difficilmente prevedibili

È per questo che abbiamo aperto questa raccolta fondi: nella speranza che il supporto e l’affetto che ci sono arrivati fino a ora possano prendere una forma concreta che ci dia una mano a mettere la parola fine al capitolo di via Cartoleria 20/B, e a mettere assieme un piccolo tesoretto che possa contribuire ai progetti della futura vineria, in qualunque nuova forma dovesse ricomparire.E per dare una dimostrazione tangibile a noi e alla città di Bologna del potere della condivisione e della comunità che siamo riuscitəa creare attorno al nostro piccolo locale. 

Con ogni donazione, che sia accompagnata da ricompense (che trovate nel menù qui a destra) o meno, regalerete un caffè sospeso: da oggi fino alla chiusura del 28 giugno, avremo una lavagnetta al bancone del locale su cui segneremo i caffè sospesi di cui tuttəpotranno usufruire grazie alla generosità delle vostre donazioni. 

Grazie per aver navigato con noi in questo splendido mare. 

Commenti (42)

Per commentare devi fare
  • FM
    Franco Niente è per sempre, ma tutto quanto di buono fatto è per sempre. Dovete solo essere orgogliosi e la Vita vi ripagherà.
    • avatar
      Eleonora Spero davvero sia solo un arrivederci!❤️
      • MT
        Mario Un grande in bocca al lupo per una nuova e ambiziosa avventura. Mario, Ilaria e Emma
        • MB
          Matteo Grazie confra, sei stata casa e amore e sempre lo sarai ❤️
          • NM
            Nicola È nato tutto sognando, ed è sognando che continuerà!
            • ac
              adriano Non abbiamo seguito il vostro viaggio dall’inizio, na abbiamo assaporato una piccola parte ed ascoltato tanti racconti. Che adesso il vento possa condurre verso nuovi orizzonti, Francesca e Adriano
              • VC
                Valeria Grazie Confraternita, la nostra Itaca per sempre ♥️ [🎶 El amor que me darías / transformado volvería / un día a darte las gracias 🎶]
                • AS
                  Alessia Studiavo lì di fronte, al dipartimento di lingue, e la Confraternita all'uscita dopo le lezioni pomeridiane era sempre una certezza. Per me si chiude più che un locale, ma un vero e proprio capitolo di vita bolognese. Spero di ritrovarvi - anche se in un luogo diverso - per scrivere nuovi capitoli. Spero sia un arrivederci.
                  • RP
                    Raffaele Si viene e si va, tenendoci stretti tenendoci dritti che così si fa
                    • AC
                      Agnese Siamo stati vicini in tutti i sensi. Grazie per essere stati un luogo sicuro e alla prossima avventura. Mi mancherà tanto passare dalla nostra via e non entrare anche solo a salutarvi. Forza ragazzi!

                      Vuoi sostenere questo progetto?