Una campagna di
La Confraternita dell'UvaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Confraternita dell’Uva anima il portico di via Cartoleria, proprio di fronte alla storica facoltà di Lingue dell’università da Bologna, dal dicembre 2016. Negli 8 anni trascorsi dall’apertura abbiamo vissuto tante vite e ci siamo reinventatə mentre la città cambiava attorno a noi: nata come enoteca/libreria, due anime riunite tra le accoglienti mura del civico 20/B, gli scaffali in legno che ricoprono il locale a febbraio 2022 hanno lasciato tutto il loro spazio a vini e cibo quando la libreria si è trasferita in via Belmeloro.
La proprietà di via Cartoleria 20/B ha infatti deciso di non rinnovare il contratto di locazione. E così il 28 giugno saluteremo tutte le persone che in questi 8 anni hanno attraversato la porta della vineria per ripassare prima di un esame, per un aperitivo a base di vini e taralli in occasione di una visita a Bologna per il fine settimana o per festeggiare lauree e compleanni. Una grande, ultima festa a base di vinelli e musica dal vivo.
“Itaca ti ha dato il bel viaggio;
senza di lei, mai ti saresti messo sulla via.”
Kavafis
Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, non sappiamo se e in che forma la vineria ritornerà ad animare Bologna, non sappiamo se resteremo tra le mura del centro o ci sposteremo altrove. Sappiamo solo che, da quando abbiamo annunciato la chiusura, abbiamo ricevuto una sconfinata onda d’amore, affetto ed energia che ci ha fatto rendere conto di quello che ha significato per voi e per noi la Confraternita in questi anni.
La chiusura del locale ci sta richiedendo un elevato numero di spese, alcune previste e preventivabili, altre meno: la chiusura dei rapporti lavorativi, la consulenza legale e finanziaria richiesta per le pratiche burocratiche, l’esborso per le pratiche burocratiche stesse, il costo in termini economici, di tempo e di energie per svuotare l’immobile, e tante altre spese al momento difficilmente prevedibili.
È per questo che abbiamo aperto questa raccolta fondi: nella speranza che il supporto e l’affetto che ci sono arrivati fino a ora possano prendere una forma concreta che ci dia una mano a mettere la parola fine al capitolo di via Cartoleria 20/B, e a mettere assieme un piccolo tesoretto che possa contribuire ai progetti della futura vineria, in qualunque nuova forma dovesse ricomparire.E per dare una dimostrazione tangibile a noi e alla città di Bologna del potere della condivisione e della comunità che siamo riuscitəa creare attorno al nostro piccolo locale.
Con ogni donazione, che sia accompagnata da ricompense (che trovate nel menù qui a destra) o meno, regalerete un caffè sospeso: da oggi fino alla chiusura del 28 giugno, avremo una lavagnetta al bancone del locale su cui segneremo i caffè sospesi di cui tuttəpotranno usufruire grazie alla generosità delle vostre donazioni.
Commenti (45)