Una campagna di
Michele Marchionne e Matteo StipaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La giornata di Mirella (80) viene interrotta da una strana richiesta d’aiuto da parte del raffreddato nipote Michele (25). Dall’altro lato della cornetta, Frappa (40) e Tommy(25), due criminali scapestrati, stanno architettando il piano perfetto: truffare una signora anziana nel bel mezzo dell’estate, quando nessun vicino è a casa ad assistere alla scena.
MIRELLA: Mirella è una signora anziana di circa 80 anni. Il suo viso è segnato dal tempo, è una signora dai modi delicati. I suoi occhi che parlano la rendono la perfetta via di mezzo tra una signora che vive tra le nuvole e tra i ricordi del suo passato, e allo stesso tempo una attenta scrutatrice del presente che la circonda. Cosa succederà quando Frappa e Tommy verranno a farle visita?
FRAPPA & TOMMY: Frappa e Tommy sono scapestrata coppia di ladri. Frappa ostenta una sicurezza che non può permettersi e Tommy, il più giovane tra i due, narcolettico, lo segue perché semplicemente non ha scelta. Con due personaggi così la comicità è assicurata. Fiutando la facilità dell’operazione, Frappa e Tommy tentano la via della truffa agli anziani e prendono di mira la povera Mirella, credendo di andare a colpo sicuro.
“La Truffa” racconta fedelmente il modus operandi dei cosiddetti truffatori di anziani. Il metodo che raccontiamo fa fede a quanto succede in Italia ogni giorno e non solo, in quanto parliamo di un metodo consolidato in diverse parti del mondo. In Italia, la truffa agli anziani è diventata negli ultimi anni una situazione di emergenza sociale, con numeri raccapriccianti di cui purtroppo non si parla abbastanza. I casi, nel 2022, sono stati 12.479, e i dati relativi all’ultimo anno e mezzo sono addirittura in crescita. Siamo convinti che il cortometraggio “La Truffa”, nonostante sia ambientato in Italia, abbia un ottimo potenziale a livello internazionale in quanto racconta un
episodio universale in modo semplice e comprensibile, e lo fa attraverso un comico/grottesco coinvolgente e frizzante.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (4)