Una campagna di
Sartoria CaronteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Compagnia di Giro è un'esperienza di incontro tra pubblico e teatro. In estate, a bordo di un furgone nove posti, la nostra Compagnia cuce la penisola di tappa in tappa, andando di piazza in corte, di oratorio in giardino;
In un qualsiasi luogo possa ospitare la messinscena ed un pubblico. Si fa spettacolo con niente: con una ribaltina di luci, talvolta una chitarra, qualche sedia e il Mestiere. Loris Seghizzi, direttore di questo progetto, è figlio d'arte una compagnia di giro antichissima, l'ultima a fermarsi in Italia, che affonda le radici all'inizio del '900, quando i suoi genitori e i suoi nonni prima di lui, plasmarono questa realtà. Non si sono mai fermati, neanche durante la guerra e Loris, le sue sorelle e il fratello hanno continuato dopo di loro, allargando questa realtà a giovani attori che formano con loro la nuova compagnia.
Perché il teatro è un Mestiere che si passa, come un testimone, come qualsiasi altro artigianato. È un tratto di vita percorso insieme.
Viviamo un periodo storico difficile per la cultura e per il teatro, ma crediamo che siano vittime e carnefici insieme dell'allontanamento dello spettatore. In questa contingenza, Compagnia di Giro, cerca di andare incontro al pubblico, cercandolo anche nei luoghi che spesso sono tagliati fuori dai circoli mainstream. Alcune sono tappe nuove, alcune sono state già percorse dai genitori e dai nonni, qualche vita fa, e spesso ne troviamo una traccia, un ricordo felice, nei paesani più anziani. Proviamo a viverli anche noi quei luoghi, conoscendo le persone che la sera saranno invitate a partecipare alla messinscena delle storie della Compagnia, delle parodie musicali vecchie e nuove e dei racconti di questi magici incontri tra forestieri e paesani. È un'esperienza che arricchisce entrambi, dove si regala un po' d'arte in cambio di ospitalità, di un'offerta nel cappello e di un abbraccio.
Sostenete Compagnia di Giro e sarete trascinatori di un viaggio alla scoperta del tesoro sommerso di questo paese, ci aiuterete a documentare questa impresa fuori dal tempo, sarete parte di un progetto di comunità che favorisce l’arte fuori dai sistemi convenzionali, ci permetterete di dotarci della strumentazione necessaria alla messa in scena e favorirete le piccole realtà ad accogliere il teatro. Il tour durerà dal 7 Agosto al 7 Settembre e si svolgerà in Italia, dalle Marche all’Abruzzo, dall’alto Lazio alla Campania, poi Basilicata, Calabria e infine Sicilia.
English version
Compagnia di Giro creates a direct contact between audience and theatre. In the summer, aboard a nine-seater van, our company travels the peninsula from stage to stage, in any place that can accommodate the performance and an audience, whether it's a square, a court, an oratory or a garden. A show is made with nothing: a flicker of lights, sometimes a guitar, a few chairs and the craft itself.
Loris Seghizzi, director of this project, is the son of a very old touring company (the last in Italy to settle), whose roots date back to the beginning of the 20th century, when his parents and grandparents before him, shaped this almost hidden world. They never stopped, not even during the war, and Loris, his sisters and brother continued after them, expanding this reality to young actors who are now part of the new company with them. Because theater is a craft that is passed on, like a baton, like any other craft. It is a part of life traveled together.
We live in a difficult historical period for culture and theater, which are, according to us, both victims and executioners of the spectator's estrangement. Despite these overwhelming odds, Compagnia di Giro tries to reach out to its audience, seeking them out even in places that are often cut off from mainstream circles.
Some stages are new, some have already been experienced by parents and grandparents, a few lifetimes ago, and we often find traces or happy memories of them in the older villagers. We try to experience those places ourselves, getting to know the people who will be then invited to participate, in the evening, in the staging of the company's stories, old and new musical parodies and tales of these magical encounters between strangers and villagers. It is an enriching experience for both sides, giving a little art in exchange for hospitality, a bid in the hat and a hug.
Support Compagnia di Giro and you will be part of a journey aimed at discovering the hidden treasures of this country, you will help us to document this timeless adventure, be part of a community project that favors art outside conventional systems, enable us to gear up with the necessary equipment for staging, and encourage smaller contexts to welcome theater. The tour will last from August the 7th to September teh 7th and will take place in Italy, from Marche to Abruzzo, from upper Lazio to Campania, then Basilicata, Calabria and finally Sicily.
In ogni progetto ambizioso sono presenti rischi e sfide e il progetto Compagnia di Giro non è da meno. Siamo una compagnia numerosa, spostarsi è complesso, specialmente se si considera il fatto che attraversiamo l'Italia in lungo e in largo, in un itinerario fatto di piccoli paesi fra il centro e il sud Italia e denso di imprevisti, problemi tecnici e sorprese non sempre piacevoli. Si tratta di un tour distante dalle convenzionali modalità di promozione, come festival di teatro e simili. La sfida principale consiste dunque nel raggiungere e creare un pubblico laddove non ve n'è, e coinvolgere la popolazioni dei vari centri. Allo stesso tempo uno dei rischi principali riguarda il cappello, una vecchia usanza delle compagnie per raccogliere le offerte dal pubblico. Questo potrebbe infatti non fornire le risorse necessarie a sostenere il progetto. La nostra è una tradizione che va avanti dai primi anni del secolo scorso, le difficoltà non ci fermano e le sfide non ci spaventano. Ed è qui che entrate in gioco voi! Il vostro contributo sarà un aiuto essenziale per superare i vari ostacoli e permetterci di portare avanti la nostra realtà e renderla sostenibile per quest'anno e quelli a venire.
English version
Risks and challenges In every ambitious project there are risks and challenges, and the Compagnia di Giro project is no different. We are a large company, moving around is complex, especially considering the fact that we cross Italy far and wide, in an itinerary made up of small towns between central and southern Italy and full of unforeseen events, technical problems and surprises that are not always pleasant. It is a tour far removed from conventional modes of promotion, such as standard theater festivals and the like. The main challenge is therefore to reach and create an audience where there is none, and to involve the populations of the various settlements. At the same time, one of the main risks concerns “Il cappello” (the hat), an old custom of companies to collect donations from the public. This may in fact not provide the necessary resources to support the project. But our tradition has been going on since the early years of the last century, difficulties do not stop us and challenges do not frighten us! And that is where you come in! Your contribution will be an essential help in overcoming the various obstacles and enabling us to carry it on and make it sustainable for this year and those to come.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)