Una campagna di
FestiValoriContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
FestiValori è il festival promosso da Valori.it e Fondazione Finanza Etica a Modena dal 17 al 20 ottobre 2024. È costituito da una serie di eventi culturali, educativi e ludici che affondano le proprie radici nel lavoro giornalistico che la testata produce da numerosi anni.
L’obiettivo è sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di adottare un’economia e una finanza diverse dal modello attuale, capaci di generare non soltanto profitti ma anche equità e uguaglianza. Contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici, al rispetto di natura e biodiversità, alla diminuzione del gender gap, al rifiuto dei paradisi fiscali, alla tutela dei diritti umani, al miglioramento di governance e trasparenza da parte di soggetti privati e pubblici.
FestiValori è anche l’occasione per far toccare con mano la necessità, da un lato, di fornire – soprattutto alle nuove generazioni – delle basi di nozioni che consentano di saper interpretare ciò che accade nel mondo della finanza, troppo spesso ed erroneamente avvertito come lontano e privo di legami con la nostra quotidianità. Dall’altro, l’importanza di avere a disposizione fonti d’informazione alternative, in grado di analizzare tematiche e dibattiti altrimenti incapaci di uscire dai confini dei mondi accademici e della ricerca. In questo senso, l’ambizione è di gettare un seme affinché l’intero mondo dell’informazione economica possa interrogarsi e valutare la necessità di fornire anche sguardi eterodossi rispetto agli approcci cosiddetti “mainstream“.
Domenica 20 ottobre presso il ristorante Roots di Modena si svolgerà il tradizionale panel di FestiValori in cui si parla di sostenibilità del cibo... mangiando!
Quest'anno il programma prevede un approfondimento sul tema della distribuzione dei prodotti agroalimentari, ospitando il primo gruppo d'acquisto italiano, che compie 30 anni quest'anno, alcune esperienze nate come evoluzione dei gas e i presidenti di Coop Alleanza 3.0 e Conad Italia, Mario Cifiello e Mauro Lusetti.
Ed ecco il menù che gusteremo, preparato da:
Esther, Nigeria
Faithful, Nigeria
Joy, Nigeria
Margarita, Colombia
Nazma, Pakistan
Da condivide:
Dalla cultura di Nazma Aloo Baingan, Chana Chaat, Naan
Dalla terra d’origine di Joy, Esther e Faithful Salsa di Okra, Ogbono Soup con Mini Fufu
Dalla casa di Margarita Coconut Shrimp, Patacones, Salsa Rosada
A seguire:
Un Atto di Cura Uno stufato vegetariano a base di tofu e arachidi
con
Arepa di Formaggio Affumicato Una focaccia di mais
Salsa di Aguacate Salsa di avocado fresca e cremosa
E per finire:
Flan de Coco e Ananas Dolce cremoso al cocco
Khalifa nan khatai Biscotto di cardamomo
Beju Biscotto a base di manioca e cocco
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (6)