Una campagna di
Apicoltura Nazario FaniaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sabato 3 agosto 2024, una violenta grandinata ha colpito il territorio del Comune di San Giovanni
in Galdo in provincia di Campobasso (Molise), abbattendo le mie api e compromettendo la mia azienda, Apicoltura Nazario Fania. In mezz’ora ho perso 100 famiglie di api, un danno significativo non solo per la mia azienda, ma anche per l'equilibrio della terra e della sua biodiversità.
Il danno stimato dal perito è di circa 70.000€, cifra composta dalla somma per l’acquisto di 100 famiglie e la mancata produzione di miele autunnale, una cifra che non posso affrontare da solo. Non posso permettere che la mia attività, gestita con tanta passione, e il mio miele molisano di altissima qualità siano stati distrutti.
Sono Nazario Fania, apicoltore innovativo nomade, e da anni mi dedico al benessere delle mie api e alla produzione di mieli di altissima qualità.
Mi definisco un apicoltore nomade perché ogni anno, da aprile ad agosto, sposto le mie api per seguire le diverse fioriture del Molise, garantendo un prodotto unico e autentico. Il mio approccio si basa sull'apicoltura sostenibile e integrata, ispirata all'organizzazione naturale delle api. Queste, infatti, rappresentano uno degli elementi chiave per un ecosistema sano e contribuiscono a promuovere un processo produttivo rispettoso dell'ambiente e della biodiversità.
Per valorizzare l'impegno delle mie api, il territorio e la qualità del mio miele, ho deciso di tracciare l'intera filiera con EZ Lab Blockchain Solutions, diventando la prima azienda al mondo a farlo nel settore apistico. Ogni prodotto ha una sua versione digitale, accessibile tramite QR Code, permettendo ai consumatori di entrare in questo fantastico mondo naturale ed esplorare ogni fase del processo produttivo. In questo modo, garantiamo insieme la massima trasparenza e autenticità, offrendo un controllo diretto e condiviso su tutto ciò che arriva sulle loro tavole.
Il miele delle mie api è apprezzato a livello internazionale e ha vinto importanti premi, tra cui il Gold Honey 2024, che ha riconosciuto il mio miele di sulla tra i migliori al mondo.
Altri riconoscimenti ricevuti nel corso degli ultimi anni: Concorso Tre Gocce d’Oro che ha visto premiati negli ultimi 4 anni i mieli millefiori, coriandolo e sulla.
Tra i sostenitori, il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise. L'apiario, distrutto dalla grandinata, è sede di prove pratiche per il corso di apicoltura, scelto dal professor Antonio De Cristofaro per il suo modello eccellente di conduzione sostenibile e di economia circolare. Con il tuo aiuto, tornerà a essere un apiario modello per la ricerca e l'università.
Purtroppo, l’amministrazione pubblica non riesce a supportarmi, in quanto il danno è stato causato in una frazione di territorio sul quale non è possibile chiedere lo stato di calamità naturale. Per questo ho deciso di iniziare questa raccolta fondi. Con la tua donazione potrò:
Aiutandomi, potrai assaggiare il mio miele ed esplorare il mio fantastico mondo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (56)