Una campagna di
Martina La RagioneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
FRIENDS nonsolodanze: Uno spettacolo interattivo nell’Arte Performativa
FRIENDS nonsolodanze e’ la creazione di uno spettacolo che si prefigge come scopo quello di abitare spazi non convenzionali creando esperienze immersive che fondono danza, teatro e cinema.
È’ una Performance itinerante che sfrutta gli spazi unici del Magazzino Arti Sceniche (MAS) nella città di Bologna e che vuole diventare una “mini serie TV dal vivo" con episodi che sviluppano personaggi e trame. Il pubblico è coinvolto attivamente, parte integrante della "casa" dei danzatori.
I punti di forza del progetto sono:
Accessibilità: spettacolo comprensibile e coinvolgente per tutte le età
Versatilità: Dal live al digitale, con potenziale per piattaforme streaming
Inclusività: Coinvolgimento di performer di diverse età, esperienza e abilità, con occasionali entrate di ospiti (Per ora abbiamo lavorato anche con bambine di 10 anni, piccole allieve della scuola di danza Arte Danza Bologna, di Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti.)
Assieme ad una talentuosa squadra guidata dalla coreografa Martina La Ragione e il supporto delle direttrici artistiche del MAS, Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti abbiamo già auto prodotto 2 episodi con grande riscontro di pubblico.
Ora l’obiettivo è quello di completare la prima stagione live (5 episodi) e in seguito di creare contenuti video da proporre alle piattaforme digitali.
Per noi sarebbe importante supportare FRIENDS nonsolodanze per dare al gruppo di lavoro la possibilità di creare uno spettacolo di danza permanente in città a taglio teatrale e cinematografico andando a sviscerare temi e problematiche di coesistenza, di condivisione, di ascolto e sopravvivenza e con l’intento di farlo diventare anche una serie TV, quindi accessibile anche da casa.
Il progetto nasce anche dal desiderio di creare sul territorio bolognese un gruppo di lavoro stabile che svolga ricerca coreografica sul movimento e la teatralità con fine performativo.
Il Magazzino Arti Sceniche (MAS) nelle persone delle direttrici artistiche Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti ha accolto il progetto prestando i magnifici spazi alla coreografa Martina La Ragione e al gruppo di danzatori che la segue in questa impresa.
“il MAS è una immensa scatola pronta ad accogliere chiunque abbia qualcosa da dire, da raccontare, chiunque senta il bisogno di esprimere se stesso donandolo agli altri.
MAS è una raccolta di percorsi, di emozioni, di storie…
MAS è anima, essenza, esperienza.
MAS è passato, presente e futuro, senza tempo.
Ogni istante resta fra questi mattoni per riempire l’aria che respiri…
C’è ancora molto spazio, molto da vivere,
molto da condividere, molto da dire e molto da scoprire…
nel calore di una luce che ti indica la strada…
Ogni percorso ha una sua storia, una sua chiave,
forse qui potrai trovare la tua…”
(Silvia Bertoluzza, Nicoletta Tinti)
Il progetto “Friends” riesce ad acquisire un aspetto quasi cinematografico perché sfrutta a pieno gli ambienti evocativi del Mas facendoli diventare una casa a volte un po’ folle ma rigorosamente trasparente, comprensibile a tutti, in cui i personaggi convivono, si confrontano, crescono insieme e condividono un percorso di vita.
Il pubblico è invitato ad entrare in questo mondo e a seguire l’intera performance spostandosi assieme ai danzatori in un percorso in cui ci si osserva con estrema semplicità.
Lo spettatore deve poter comprendere e identificarsi con i personaggi.
L’intento è di generare empatia, di avvicinare il pubblico invece di allontanarlo.
La chiave di lettura vuole essere quella di una serie a puntate da cui il nome prende spunto, inizialmente senza lo schermo, con una vicinanza carnale e viscerale di corpi che interagiscono con lo spazio cercando di accattivarsi un pubblico, quasi per disperazione, come una richiesta di attenzione che sfiora il tragicomico.
Seguendo lo schema di una seria televisiva, in ogni “episodio”, i personaggi svilupperanno una fisicità e un personaggio specifico a cui ci si affeziona andando a creare partiture coreografiche sfruttando le architetture del Mas che li vede protagonisti.
Il progetto è concepito in due fasi.
Per ora siamo alla fase 1 e sono già stati creati e auto prodotti 2 episodi della prima stagione:
Dopo aver visto il grande entusiasmo del pubblico che numeroso e’ venuto al Mas per non perdere la seconda puntata, siamo trepidanti e in attesa di creare il terzo episodio. Abbiamo osservato la curiosità del pubblico desideroso di vedere cosa succederà tra i vari personaggi nell’episodio 3 che andrà in scena il 26 Gennaio 2025 al MAS!
Il gruppo di lavoro è composto dalla coreografa Martina La Ragione e i magnifici danzatori: Cesar Arrayago, Elena Ballestracci, Sara Biasin, Chiara Capizzi, Giulia Chiarantini, Laura Cossignani, Elena Giachetti, Andrea Juanena, Rosita Lioy, Jakob Lohmann, Laura Mioli, Rebecca Melloni, Gianluca Pavone, Giacomo Prencipe, Chloe’ Thomas, Laura Ulisse, Francesca Vitillo, le piccole allieve della scuola di danza Arte Danza Bologna di Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti e i vari guest che nel corso delle puntate arriveranno a sorpresa!!!
Un team di persone fantastiche ospitato dalle mitiche Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti che vorrebbe continuare a fare ricerca in una direzione di fruibilità e accessibilità dello spettacolo nella città di Bologna.
Commenti (3)