Una campagna di
Daniela ScorzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Cari amici e sostenitori,
il mio nome è Daniela Scorza, sono prima di tutto mamma di due meravigliosi bambini che frequentano la Scuola Steiner di Trento, ma anche un'anima creativa che trova gioia nell'esprimersi attraverso il cucito, la grafica, la fotografia e mille altre forme d'arte.
Nel 2017, da Catania (esattamente Motta Sant'Anastasia), mi sono trasferita a Trento, dove la mia passione per l'arte e la creatività ha trovato nuove ispirazioni e opportunità. Qui ho scoperto l'arte del lavoro manuale e, grazie a un corso di creazione di bambole Waldorf condotto dalla maestra Carmen Valentinotti, ho scoperto le bambole Waldorf: ho realizzato che queste bambole bambole non sono solo giocattoli, ma manufatti unici carichi di calore umano, creati con amore e pensieri positivi. Da allora ho scoperto di avere delle doti nel cucito e ho iniziato metterle a disposizione degli altri confezionando grembiuli per la scuola, astucci e bambole a servizio dei genitori e delle scuole.
Questa esperienza mi ha aperto le porte al mondo affascinante della pedagogia di Rudolf Steiner, ispirandomi a intraprendere un percorso formativo che si è concluso a maggio scorso con la frequenza del Seminario Triennale Waldorf Trentino/Südtirol, dove ho approfondito lo studio dell'antroposofia, delle arti e della didattica Waldorf.
Sono anche la “regista” di WeAreWaldorf.com e di Ariluna, le mie botteghe d'artigianato Waldorf che si fanno spazio in un angolo dentro casa.
Oggi, con il cuore colmo di speranza e la mente ricca di idee, desidero condividere con voi un sogno e una visione per il futuro. Il mio sogno nasce dal desiderio di creare un rifugio come punto di incontro fra creatività e comunità: un vero e proprio laboratorio!
Immaginate un luogo dove ogni oggetto è vivente e racconta storie di artigiani e genitori laboriosi, dove l'arte si respira nei dei dipinti, nelle fate di lana cardata, nelle bambole di stoffa o nei giocattoli in legno. Un posto dove ritrovarsi sorseggiando una tisana e sferruzzando dei calzini di lana.
L'obiettivo è prendere in affitto un laboratorio dove poter esprimere la mia creatività e metterla a servizio di tutti; immagino che in questo posto si potrà:
1. Condividere la passione per il lavoro manuale, creando manufatti ispirati alla filosofia Waldorf
2. Offrire corsi e workshop pratici, dalle tecniche di cucito alla lavorazione del legno
3. Accogliere i bambini con corsi di lavoro manuale e pittura
4. Fornire uno spazio di co-working per artigiani e creativi
5. Allestire uno spazio dedicato alle attività di WeAreWaldorf e Ariluna
In un'epoca in cui la tecnologia e l'intelligenza artificiale sembrano voler dominare, questa bottega offrirà un rifugio dove le mani tornano protagoniste, dove chi desidera potrà imparare a creare manufatti unici ispirati al mondo Waldorf grazie a veri e propri maestri d'arte e mestieri che parteciperanno periodicamente.
• Genitori che vogliono approcciarsi alle arti manuali, al cucito creativo e alle riparazioni sartoriali
• Artigiani desiderosi di proporre le loro creazioni esponendole
• Gruppi di genitori dalle mani d'oro che operano per autofinanziamento della propria scuola
• Maestri delle scuole che necessitano di strumenti e idee per le loro classi
• Chiunque voglia acquistare dei prodotti unici, artigianali, fatti col cuore
• Artisti che desiderano esporre e vendere le loro opere
Supportare gli artigiani condividendo e valorizzando il proprio lavoro, dare spazio ai genitori che vogliono imparare, ispirare le famiglie attraverso la bellezza e la creatività dei prodotti che offriamo: ecco il mio obiettivo!
Lo spazio fisico permetterà ai visitatori e clienti di vedere e toccare con mano gli articoli in vendita; darà agli artigiani e agli appassionati un posticino accogliente per poter trascorrere il tempo serenamente e imparando insieme; sarà una vetrina anche per le associazioni che creano manufatti e che vogliono vendere le loro creazioni per autofinanziarsi.
In cambio del vostro prezioso sostegno, sarò lieta di ricambiare simbolicamente con questi…
Per i singoli donatori:
Per donazioni più generose:
Grazie anche alla tua partecipazione, posso creare uno spazio dove incontrarsi e fare comunità creando!
Lei è Teresina, la mia bisnonna di 96 anni quando, a Natale, le ho regalato la sua prima Bambola…
Con il tuo prezioso supporto, contribuirai a mantenere viva la Scintilla Creativa che ispira e alimenta il mio progetto trasformando questa visione in realtà e co-creando un rifugio creativo aperto a chi è in risonanza con tutto ciò. Sei dei nostri?
Grazie di cuore per il tuo sostegno e fiducia!
Daniela :)
Qui di spalle sono io a 16 anni mentre dipingo una parete di casa (a fianco la mia sorellina e la mia gattina)
Commenti (8)