oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Pane sotto le bombe

Una campagna di
Associazione Fili Intrecciati OdV

Contatti

Una campagna di
Associazione Fili Intrecciati OdV

Pane sotto le bombe

Pane sotto le bombe

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 360,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza 9 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    2. Sconfiggere la fame
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Associazione Fili Intrecciati OdV

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO

L’associazione Fili Intrecciati (http://www.filiintrecciati.it)è una organizzazione di volontariato nata nel 2021 a Monteroni d’Arbia (Siena - Italia) da un gruppo di persone che hanno raccolto le indicazioni dell’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco e si sono impegnate a metterle in pratica.

L’ordine equestre di san Michele Arcangelo (http://www.oe-michelearcangelo.it) lavora attraverso le sue fondazioni in tutto il mondo, coinvolgendo comunità diverse, collaborando e sostenendo le associazioni di volontariato sui territori a favore degli ultimi e dei perseguitati. 


IL SOGNO DI FRANCESCO

Il Sogno di Francesco è, appunto, un "sogno" che nasce da un desiderio; un desiderio di umanità, di giustizia sociale, di solidarietà. Un desiderio che ha gli orizzonti del mondo, ormai "casa comune", dove insieme alla nostra ricchezza, benessere, diritti e stabilità sociale convivono situazioni di povertà estrema, di guerra, di privazioni, di esasperazione, di tirannia, di ingiustizia.
In questo "desiderio/utopia", Fili Intrecciati vuole scommettere e fare la sua parte.

I nostri fili si sono intrecciati con quelli di Nicola Costanti (cantautore senese) e Marco Brogi (co-autore) quando ci hanno presentato “Il Sogno di Francesco” e una canzone (per la quale hanno rinunciato ai diritti di autore) destinata a diventare il veicolo su cui far viaggiare i nostri progetti e, speriamo, i sogni di tante persone. Guarda e ascolta questa clip per capire meglio…
IFrame


Come associazione non possiamo pensare di intervenire dappertutto … però siamo in grado di far partire un piccolo progetto e cercare persone che poi lo portino avanti “adottandolo”. E’ una scommessa che vale la pena fare, consapevoli dei limiti, delle difficoltà e, quindi, anche dei fallimenti.

Il progetto “Pane sotto le bombe” è il quinto progetto che proponiamo. Purtroppo il conflitto in medio oriente ci ha spinto a spostare le finalità dei nostri progetti (finalizzati fino ad ora prevalentemente sul sociale) per tamponare un’emergenza che rischia di diventare catastrofe.

Gli sfollati dal sud del Libano sono decine di migliaia e i paesi che si trovano ad accogliere questi fratelli sono già segnati da anni di povertà e di difficoltà economiche.

Non possiamo quindi tergiversare per valutare e individuare il progetto migliore …  dove c’è la fame si deve intervenire subito.

Il nostro obiettivo è raggiungere la cifra di 2000 Euro (stimiamo 1000 euro sulla piattaforma on line e 1000 euro con bonifici sul conto corrente).

Grazie ai nostri contatti con padre Elias le donazioni che riceveremo saranno destinate direttamente a lui. Guardate e ascoltate il video messaggio di Padre Elias, responsabile della Caritas a Jezzine …

A causa dell’urgenza, il progetto avrà una scadenza ravvicinata. Il 30 novembre – obiettivo raggiunto o meno – verrà effettuato il bonifico a Padre Elias di tutte le donazioni effettuate fino a questa data, poi valuteremo se e come continuare.   

Come segno di riconoscimento ai donatori che faranno un’offerta di almeno 10 Euro verrà inviata una versione della canzone “Il sogno di Francesco” in libanese, sperando che rappresenti anche un gesto di vicinanza a quel popolo così provato dalle difficoltà. 

Nel sito www.filiintrecciati.it riporteremo periodicamente l’andamento del progetto. Se qualcuno desidera che venga specificato il proprio nome accanto alla cifra, può comunicarcelo e saremo lieti di scriverlo.


COME SOSTENERE IL PROGETTO 

Puoi sostenere il progetto

  • facendo un’offerta on line su questa piattaforma (tramite conto PayPal o Carta di credito)
  • con una erogazione liberale direttamente sul conto corrente aperto presso Banca Etica intestato a “Associazione Fili Intrecciati OdV” – IBAN: IT 87 H 05018 02800 000017069220 specificando come causale “Erogazione Liberale – Progetto Beirut”

NESSUNO E’ AUTORIZZATO dall’Associazione a chiedere somme con modalità di pagamento diverse da quelle indicate

Al raggiungimento dell’obiettivo, nel nostro sito web pubblicheremo il giustificativo dell’invio della somma raccolta e, secondo le possibilità, una forma di verifica del suo utilizzo.


CHI CONTATTARE

Per ogni informazione puoi contattare direttamente l’associazione all’indirizzo info@filiintrecciati.it

Per informazioni più specifiche sul progetto “Pane sotto le bombe” puoi contattare:

Carole: email charfou@hotmail.com
Fabrizio: email fabrizio.padrini@tiscali.it

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • CH
    Carole Per Conto di Bruna Mariotti
    • CH
      Carole Per Conto di Doriana Capitoni
      • CH
        Carole Per Conto di Carmen Gallo
        • MC
          Maria ☮️🕊️🌈

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          2. Sconfiggere la fame

          Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

          16. Pace, giustizia e istituzioni forti

          Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

          Vuoi sostenere questo progetto?