Una campagna di
Giulio TonincelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Emarginare, rinchiudere, incatenare o addirittura uccidere bambinə con disabilità mentali o fisiche perché percepiti come una maledizione potenzialmente contagiosa. Nel nord dell'Uganda la superstizione, la carenza di strutture ed aiuti adeguati, unite alle condizioni di estrema povertà, spingono le madri a compiere spesso scelte estreme.
Il 20 Novembre 2024 tornerò con Fondazione Ambrosoli in Uganda per realizzare un film documentario breve che possa far riflettere e portare alla luce queste criticità. Vogliamo realizzare un racconto con l’intento di mostrare questi fenomeni sociali per poterli capire e contrastare, senza sguardo giudicante, ponendo in primo piano le esperienze personali delle madri e delle famiglie coinvolte.
Progetto in collaborazione e sostenuto da:
FONDAZIONE AMBROSOLI
La Fondazione Ambrosoli viene costituita nel 1998 dalla famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli e dai Missionari Comboniani per dare continuità e futuro all’ospedale e alla scuola di ostetricia da lui fondati nel 1957 a Kalongo, in Nord Uganda. Queste strutture assicurano alle popolazioni locali l’accesso a servizi sanitari qualificati per migliorare le condizioni di salute e di vita di ciascun individuo. L’ospedale ad oggi è l’unica struttura sanitaria per un’area geografica povera e isolata che comprende un bacino complessivo di circa 500.000 persone.
AICS
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo si occupa di promozione dello sviluppo internazionale, aiuto pubblico ed emergenze umanitarie. Rappresenta il braccio tecnico-operativo del sistema italiano di cooperazione ed è regolata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
CHI SONO
Mi chiamo Giulio e sono un filmmaker e fotografo, co-founder di Moonwalk Studio e programmer dell’Orvieto Cinema Fest. Oltre che in Italia ho realizzato progetti in Argentina, Bolivia, Cile, Turchia, Siria, Palestina, Nigeria, Senegal, Uganda, Bosnia ed Erzegovina. I miei progetti sono stati selezionati in più di 100 festival e diffusi in oltre 20 paesi.
In particolare con Fondazione Ambrosoli nel 2016 ho realizzato Happy Today, un cortometraggio documentaristico che si focalizza sulla figura di Patricia, una giovane donna che studia per diventare ostetrica e assistere le nuove madri durante il travaglio. Selezionato in oltre 40 festival tra i quali Palm Springs e Rhode Island negli Stati Uniti, Odense in Danimarca, ShortShorts in Giappone, facenti parte del circuito Oscar e vincendo diversi premi tra cui il prestigioso “Location Negata” all’Ischia Film Festival 2018.
▶ follow me
Moonwalk è uno studio multifunzionale specializzato in fotografia e produzione video. La visione creativa integra diversi linguaggi e arti visive, alimentando progetti commerciali, artistici e culturali. Nasce nel 2019 grazie all’unione di tre professionisti: Erminando Aliaj, Camilla Pasetto e Giulio Tonincelli.
▶ follow us
Dove verranno effettuate le riprese?
In tutto il distretto di Agago, situato nella Regione settentrionale dell'Uganda. Saremo ospiti all'interno della struttura “Dr. Ambrosoli Memorial Hospital” nel villaggio di Kalongo, da dove ci sposteremo per visitare i villaggi limitrofi.
Quanto durano le riprese?
Un mese. Partiremo il 20 Novembre con un volo da Milano, tappa a Entebbe-Kampala e poi in jeep fino al villaggio di Kalongo. Ci vogliono circa due giorni di viaggio per raggiungere la destinazione, da dove ripartiremo il 20 Dicembre 2024.
Da chi è composto il team?
Il team è formato dal regista Giulio Tonincelli e dal direttore della fotografia Vladimir Motroi. Avremo un fixer (facilitatore) che ci accompagnerà sul campo e saremo aiutati da alcune figure dello staff medico dell'ospedale di Kalongo.
Come verranno utilizzati i soldi raccolti?
Il ricavato sarà fondamentale per sostenere tutta la fase di post-produzione (montaggio, color grading, mix audio, musiche) del film, che verrà realizzata tra Febbraio e Aprile 2025, permettendo così di sviluppare al meglio il progetto.
I costi di produzione in loco chi li copre?
Fondazione Ambrosoli grazie al sostegno ottenuto da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Chi distribuirà il film?
Nieminen Film, fondata dal produttore Andrea Italia insieme ai registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi come casa di produzione. Grazie alle esperienze acquisite e all’ampliamento del team, Nieminen ha sviluppato un’area dedicata alla distribuzione di cortometraggi e lungometraggi.
Quando saranno disponibili le ricompense?
Non appena il film sarà chiuso, indicativamente estate 2025.
Quanto dura questa campagna di crowdfunding?
Fino al 6 gennaio 2025.
Se sei un'azienda, un brand o un'associazione e vorresti far parte del progetto, contattaci a info@moonwalk.studio
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (13)