Una campagna di
Azienda Agricola TularùContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Tularù, un'azienda agricola tra le montagne dell'Appennino centrale, vicino a Rieti. Da dieci anni coltiviamo grano, di varietà antiche e locali, e ogni settimana facciamo il pane e tanti altri prodotti da forno.
La farina che utilizziamo al forno è il frutto di una cooperativa di produttori locali che si sono riuniti per il recupero del seme del grano Rieti, animati dalla necessità di mantenere il valore di questo alimento nel suo territorio di appartenenza.
Non siamo solo un forno per la produzione del pane, ma anche una fattoria didattica in cui proponiamo educazione ambientale e laboratori rivolti a tutte le età, un agriturismo con orto e alberi da frutta, un posto in cui mangiare, dormire e campeggiare.
Da dieci anni utilizziamo un forno a legna tradizionale all'aperto, che però richiede molta legna e molto lavoro per la sua gestione. Questo ci consente inoltre di infornare trenta chili di pane per volta, non abbastanza per dare continuità e sostenibilità a tutto quello che abbiamo creato finora.
Abbiamo la necessità di aquistare un forno nuovo, che sia sempre a legna, ma più semplice da utilizzare, più versatile e che ci permetta di lavorare meglio, riducendo la fatica quotidiana e semplificando i processi produttivi. Il forno che abbiamo in mente esiste ed è più sostenibile a livello ambientale e più efficiente, infatti:
A Tularù, piano piano, tante cose si stanno trasformando e migliorando in questi mesi, anche grazie a dei finanziamenti pubblici che saranno investiti in un grosso progetto di ristrutturazione degli spazi.
Vogliamo rendere Tularù più bello ed accogliente, manca solo il forno!
E il vostro sostegno ci aiuterà a per continuare a rigenerare le relazioni, il lavoro, le persone e il territorio.
Grazie, a tutt3 voi!
Per le foto e i video ringraziamo di cuore:
Pierpaolo Rella Creative Studio
Chiara Sansoni, Louise Verdier
ENGLISH VERSION
We are Tularù, a regenerative living project in the central Appennine mountains, near Rieti. We are a farm and we produce wheat – in particular heritage and local varieties. We steward our lands using agricultural practices that respect our environment, our soil and our workers.
We are a farm; we offer environmental education.
We are an agriturismo: here you can eat, sleep and camp.
We are a land-based cooperative and have revived the heritage Rieti wheat variety.
We are a bakery, and here we bake bread.
Our oven is the beating heart of our project: all of our activities revolve around wheat, flour and bread.
For the past 10 years we have used a traditional wood-burning oven, located outside our main buildings. The way it works is not far off from the way our ancestors were baking bread 2000 years ago!
It is functional, but it is not very good at conserving heat, and it requires a lot of wood and a lot of labour to keep it going. With it, we can only make 30kg of bread at a time, which is too little to ensure the long-term sustainability of our initiative.
We need a new oven! It will still be wood fired, but it will be easier to use, more versatile and will help us improve our bread production. It will help us reducing operating costs and simplify the baking process.
The oven we dream of at Tularù is technically innovative, with steam pipes operating in a closed circuit.
It can be used at any time of the day, and is more sustainable and efficient than our current oven.
The good news is that this oven exists… but it is not yet here, at Tularù.
Thanks to public funds, we are in the midst of an ambitious renovation project that will make Tularù even more beautiful and welcoming. We will also be planting more trees, restoring the house and farm buildings and welcoming more chickens!
We are only missing our new oven, and your donations will help us purchase it.
Please support us to contribute to the regeneration of our relationships, work, communities and territory.
With gratitude
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (40)