Una campagna di
Associazione corale EuphoniosContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2020, per celebrare i dieci anni del Coro Euphonios, abbiamo immaginato qualcosa di speciale: un’opera inedita, che raccontasse il viaggio di Ulisse e le molte migrazioni che attraversano le nostre storie. Abbiamo affidato il progetto al compositore Pier Paolo Scattolin, già docente di Musica Corale al Conservatorio di Bologna, che da allora ha lavorato con dedizione per dare vita alla Cantata “Metanastes - Emigranti".
La parola “metanastes” nella poesia omerica descrive chi lascia la propria casa, diventando un viaggiatore, un migrante. Ecco allora che il viaggio di Ulisse si fonde con quelli delle persone in cerca di una nuova casa, legando insieme storie di emigrazione dall’Italia, dall’Africa, dall’Asia, dal Sudamerica e, più recentemente, dall’Ucraina. “Metanastes” celebra l’anima umana che si muove verso l’abbraccio di una nuova comunità, o anche solo di una ninna nanna che accolga.
Quest’opera, composta da 12 brani, riunirà sul palco:
Dopo la pausa imposta dalla pandemia, finalmente, nel nostro quindicesimo anniversario, siamo pronti a presentare “Metanastes” in due concerti-evento, previsti per il 19 dicembre presso la Chiesa di San Bartolomeo a Prato.
Per rendere possibile questa ambiziosa prima esecuzione, ci attendono giorni intensi di prove e preparativi, coinvolgendo circa 70 artisti tra musicisti e cantanti. Al nostro fianco, abbiamo il sostegno della Camerata Strumentale di Prato, un partner artistico di lunga data, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Il progetto è inoltre patrocinato dal Comune di Prato.
Negli anni, abbiamo costruito insieme a questi partner un percorso di grande valore artistico e comunitario. Tra le nostre collaborazioni recenti spicca la produzione dell’opera “Song of the Ladder” di J. Barber nel 2023, un successo trasmesso anche su Rai5. Abbiamo inoltre lavorato insieme nel progetto educativo “Coro di Classe” all’interno di Prato Comunità Educante, coinvolgendo centinaia di studenti nella pratica del canto corale.
Ora, per portare in scena “Metanastes” abbiamo bisogno anche del vostro supporto. Gli ingressi per i concerti saranno a offerta libera, con un contributo minimo suggerito di 20€. Sarà inoltre possibile sostenerci acquistando piccoli gadget o con una donazione libera.
Siamo certi che con il vostro aiuto riusciremo a realizzare al meglio questo progetto e a dare voce a queste storie di migrazione, accoglienza e umanità. Ogni contributo ci avvicina alla meta. Grazie di cuore per essere al nostro fianco in questa avventura musicale.
Il tuo contributo ci permetterà di coprire le spese di produzione dello spettacolo, la parte tecnica e la parte artistica, oltre a tutto quello che concerne la parte organizzativa e di promozione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (11)