Una campagna di
Associazione ReciprocaMensa ODVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo i volontari dell’Associazione ReciprocaMensa ODV, un ente del terzo settore senza fini di lucro nato nel 2016, che opera a Chieri e a Santena, con l’obiettivo di assicurare l’accesso ai prodotti alimentari ed al cibo, a partire dal contrasto allo spreco alimentare.
Da 8 anni, quotidianamente recuperiamo le materie prime invendute dai mercati cittadini, da aziende agricole, da donatori istituzionali e privati, regolari od occasionali per contrastare lo spreco alimentare.
Con questi scarti gestiamo una mensa di solidarietà e convivialità che fornisce un pasto caldo, ben cucinato, in un ambiente accogliente per le persone che vivono in condizioni di fragilità economica o di solitudine. Cosa ci distingue? Non c’è distinzione tra noi e i nostri ospiti, quando verrai a trovarci ci troverai tutti seduti allo stesso tavolo a mangiare e a chiacchierare.
Inoltre organizziamo numerose iniziative culturalinelle scuole per diffondere e promuovere l’accoglienza, la solidarietà, la pace, la giustizia e combattere lo spreco alimentare.
Per permettere l’accesso diretto ai beni di prima necessità, gestiamo dal 2022 l’Emporio “la Bottega”, un vero supermercato solidale che oggi supporta più di 280 famiglie in condizione di fragilità.
Sugli scaffali le persone - segnalate dal Comune o dal Consorzio Socio Assistenziale, in base alle fasce Isee - possono fare la spesa utilizzando i punti caricati sulla tessera mensile. Questi punti vengono calcolati e caricati in base al numero dei componenti della famiglia dallo Sportello Sociale del Comune di Chieri.
Per la maggior parte di noi fare la spesa è qualcosa di usuale, banale e per alcuni addirittura noioso al punto di farla online. Ma l’acquisto del cibo rappresenta la risposta ad un bisogno primario: cosa mangiamo?
Per i nostri ospiti scegliere dagli scaffali, in base alle esigenze, mettere i prodotti nel carrello e pagare con questi punti virtuali segna un ritorno alla normalità in cui si sentono attivi nella loro quotidianità, capaci e in grado di prendersi cura di loro stessi e dei loro cari. Un momento di serenità e socialità in cui sentirsi meno soli nella difficoltà.
La nostra Bottega è un immobile di 400 metri quadri, situato nel centro storico di Chieri.
È stato donato alla nostra Associazione e al Comitato Medjugorje - che da anni sostiene le persone in condizioni di fragilità raccogliendo e ridistribuendo abiti, accessori ed elettrodomestici - dalle eredi del signor Giuseppe Berruto.
Con soddisfazione possiamo affermare che la combinazione delle due realtà rende la Bottega un polo della solidarietà cittadina!
Da qualche tempo però facciamo fatica a reperire tutti i prodotti necessari, e in certi momenti dell’anno siamo costretti ad acquistarli. Parallelamente il nostro emporio non è abbastanza confortevole e accogliente per noi volontari e per i nostri ospiti a causa della temperatura troppo elevata d’estate e troppo rigida d’inverno.
Per questo abbiamo pensato di aumentare l’efficienza energetica della Bottega così da poter anche abbattere i costi di gestione e reinvestire le risorse nell’acquisto di beni di prima necessità per i nostri ospiti.
Ad oggi noi paghiamo circa 5.000 euro all’anno di bollette.
Con 5.000 euro di risparmio, noi possiamo distribuire 6.250 punti che corrispondono a circa 40 spese all’anno per una famiglia composta da 3 persone.
Con 23.660 euro possiamo installare 16 pannelli fotovoltaici da 7,2 kwp e una batteria di accumulo da 10 kwh riducendo così il consumo di energia da fonti non rinnovabili, eliminando la dipendenza dal gas metano e utilizzare i soldi risparmiati in bolletta per acquistare beni di prima necessità per i nostri ospiti.
Con il tuo sostegno, inoltre, possiamo realizzare il nostro sogno nel cassetto: realizzare una comunità energetica in rete con gli enti del terzo settore del chierese.
Sostenere questo progetto significa aiutare in maniera concreta, diretta ed efficace le persone fragili di Chieri e contemporaneamente contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, promuovendo un modello di energia pulita e responsabile.
DONA,anche un piccolo contributo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
PASSAPAROLA,aiutaci a diffondere la campagna e a far conoscere il progetto.
Se hai bisogno di chiarimenti su come sostenerci, se vuoi saperne di più sulla detraibilità delle donazioni e avere maggiori informazioni sul progetto, contattaci scrivendo una mail a reciprocamensa@gmail.com
Progetto realizzato con il supporto tecnico della Fondazione della Comunità Chierese
Questo progetto è selezionato da Banca Etica grazie al bando "Impatto + 2024 Energia Etica per Comunità e Territori". Se raccoglieremo il 75% della cifra, Banca Etica finanzierà la restante parte (il 25%).
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno scelto di sostenerci:Angela, Valter, Elisabetta, Bruno, Alessandra, Michela, Isa, Dino, Stefania, Silvia, Franco, Antonella, Lorenza, Nicoletta, Michele, Laura, Guido, Alberto, Giuseppe, Andrea, Simone, Maddalena, Marco, Gianna, Gian Paolo, Rosa Maria, Anna, Gianna, Faraniaina Jacqueline, Alberto, Marco e Serena
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (9)