Una campagna di
Pro Loco ArdoreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“SCIUMICAMI”
scritto e diretto da Emanuela Licciardelli
prodotto dalla Pro Loco Ardore (RC)
con il patrocinio del Comune di Ardore (RC) e del Comune di Benestare (RC)
Il cortometraggio "Sciùmicami" nasce per accendere i riflettori sulle tradizioni, sulla cultura e sulla vita sociale del territorio calabrese con l’intento di promuovere il turismo attraverso un prodotto cinematografico. Nella realizzazione del cortometraggio saranno coinvolti talenti e professionisti locali, rafforzando la collaborazione tra istituzioni pubbliche, imprenditori e comunità. Contribuire economicamente alla sua realizzazione significa sostenere la valorizzazione dei nostri luoghi.
SOGGETTO:
Natale 2024.
Nel pittoresco borgo di Ardore, il clima natalizio pervade ogni angolo: le luci colorate, l’albero addobbato e i canti della tradizione risuonano per le strade affollate. La gente si riunisce nella piazza centrale, attorno alle bancarelle di dolci e di specialità locali, mentre la tarantella accompagna una comunità in festa, sospesa tra la modernità e le antiche tradizioni.
A Benestare Il borgo è in festa. Cummari Cuncia esce dalla chiesa, tutti la evitano e mormorano al suo passaggio, la sua casa è un buio rifugio privo di decorazioni…
Intanto ad Ardore nella casa di Mena fervono i preparativi per la cena della vigilia. È la serata più attesa dell'anno, quella in cui “i nacatuli”, i dolci fritti di cui Mena custodisce gelosamente la ricetta, stanno per essere preparati. L'intera famiglia si riunisce per accogliere Sophia, la figlia che rientra da Milano dove si è trasferita per fare carriera come medico. Sophia è cresciuta distante dalla vita del borgo e, con i suoi modi eleganti e un po' altezzosi, fatica a riconnettersi con le sue radici.
Il ritorno di Sophia risveglia antiche tensioni. L’anziana nonna vorrebbe trasmetterle il rituale per scacciare il malocchio*, ma la giovane, scettica e razionale, respinge con sarcasmo quelle che considera superstizioni. La serenità apparente della vigilia di Natale viene interrotta da un inaspettata visita….
*Il rito per togliere il malocchio (sciumicàri) è una pratica carica di significati simbolici, radicata nella cultura popolare calabrese. La convinzione comune è che l'occhio umano, carico di emozioni forti, possa "proiettare", anche involontariamente, energia negativa. L’iniziazione alla pratica del rituale per togliere il malocchio è avvolta nel mistero. La sua trasmissione avviene in momenti specifici dell’anno come la notte di Natale o di Pasqua, esclusivamente per via orale. Mantenere viva nell'immaginario questa tradizione significa anche preservare un sapere antico che altrimenti andrebbe perso.
PRO LOCO E CINEMA
La Pro Loco Ardore svolge un ruolo fondamentale nella promozione locale, nella tutela delle tradizioni e del patrimonio culturale. Ha deciso di realizzare un cortometraggio intuendo che il cinema possa essere un efficace strumento per valorizzare le tradizioni e promuovere il territorio, con potenziali benefici per il turismo.
TROUPE
Sceneggiatura e regia: Emanuela Licciardelli
Direttore della fotografia/ operatore di camera/postproduzione: Manuel Staltari
Responsabile della comunicazione/fonico/postproduzione: Bruno Callipari
Scenografo/costumista: Antonio Armeni
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)