Una campagna di
Cooperativa CaribanaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dedichiamo questa campagna all'amica Rosella Lo Bianco di Saló (Brescia), maestra, che ci ha appoggiato fin dagli inizi e ci ha lasciato il giorno 11 di novembre 2024. Il suo ricordo e il suo appoggio incondizionale ci accompagnano.
Español abajo
English below
Il progetto Bibliomulas Merida nasce a luglio del 2010 sulle Ande del Venezuela, per portare momenti di lettura e scrittura a bambini e bambine di villaggi andini di alta montagna ed isolati. Da allora, ogni settimana, la mula, la bisaccia con i libri e il promotore di lettura visitano differenti villaggi, secondo un cronogramma stabilito, in accordo con le famiglie che ci ospitano nelle loro case.
Nel 2024 stiamo visitando, in maniera regolare, 6 villaggi:
La Vergara Alta, La Carbonera, El Rincón, Las Quebraditas, Los Pinos e Las Cuadras. Abbiamo 4 promotori di lettura che visitano i villaggi, portando una bisaccia di circa 30 libri ad ogni visita. La mula Canela e il bibliomulero Genaro accompagnano i promotori nella loro visita.
Inoltre, una volta al mese, ogni comunità di bambini e bambine sono invitati alla Ludoteca Gabriele Sanesi, presso la nostra sede centrale della Cooperativa Caribana, a un momento ricreativo, ludico e di divertimento, tra giochi, letture e video su tematiche formative.
Nel mese di luglio 2025, il progetto Bibliomulas Merida compie 15 anni di attività ininterrotta!
Ci siamo posti 4 mete:
Abbiamo bisogno di appoggio sia economico che di libri per rinnovare la nostra biblioteca (attualmente di circa 1.000 testi in buone condizioni).
Ai costi delle risorse umane per svolgere le attività settimanali, vanno aggiunti alcuni costi operativi, come merende, spese del veterinario per la mula ed alcune medicine, strumenti di uso e consumo della mula (sella, corde, alimenti integrativi all’erba etc.), spese di trasporto per raggiungere le comunità più lontane, acquisto di libri e materiali didattici e spese dell’ufficio centrale e ludoteca (affitto sede, internet, consumabili delle stampanti e cancelleria, energia elettrica e telefono).
Ogni mese abbiamo una spesa di circa 1.200 euro.
Per lo studio della sistematizzazione e della nuova progettazione, abbiamo contrattato localmente una esperta sul tema: ci costa circa 1.500 euro per entrambi gli impegni.
Per organizzare e realizzare il 4° incontro deli Amici della Bibliomula, abbiamo bisogno di circa 900 euro.
Questa campagna, in collaborazione con Banca Etica, vuole raccogliere un totale di 16.800 euro per tutto l’anno 2025, il nostro anno anniversario!
Grazie mille.
L'équipe Bibliomulas Merida,
Naty, Pedro, Ignazio, Genaro, Juan Carlos, Emilia, Giuliana, Cybele, Mariana, Marcos e la mula Canela
Español:
El proyecto Bibliomulas Mérida nació en julio de 2010 en los Andes de Venezuela, para llevar momentos de lectura y escritura a niños de pueblos andinos de alta montaña y aislados. Desde entonces, cada semana, la mula, la alforja con libros y el promotor de lectura visitan diferentes pueblos, según un cronograma establecido, de acuerdo con las familias que nos acogen en sus casas.
En 2024, visitamos seis aldeas de forma regular:
La Vergara Alta, La Carbonera, El Rincón, Las Quebraditas, Los Pinos y Las Cuadras. Tenemos 4 promotores de lectura que visitan las aldeas, llevando una alforja con unos 30 libros en cada visita. La mula Canela y el bibliomulero Genaro acompañan a los promotores en su visita.
Además, una vez al mes, cada comunidad de niños y niñas es invitada a la Ludoteca Gabriele Sanesi, en nuestra sede de la Cooperativa Caribana, para pasar un rato recreativo, lúdico y divertido, que incluye juegos, lecturas y videos sobre temas educativos.
En julio de 2025, el proyecto Bibliomulas Mérida cumple 15 años de actividad ininterrumpida.
Nos hemos marcado cuatro objetivos
¡Ayúdenos a hacer realidad estos sueños!
Necesitamos apoyo financiero y de libros para renovar nuestra biblioteca (actualmente unos 1.000 textos en buen estado).
Además de los costes de recursos humanos para llevar a cabo las actividades semanales, tenemos que añadir algunos costes operativos, como meriendas, gastos veterinarios de la mula y algunas medicinas, herramientas para el uso y consumo de la mula (silla de montar, cuerdas, comida suplementaria de hierba, etc.), costes de transporte para llegar a las comunidades más lejanas, compra de libros y material didáctico, y gastos de la oficina central y ludoteca (alquiler de oficina, internet, consumibles de impresora y papelería, electricidad y teléfono).
Cada mes gastamos unos 1.200 euros.
Para el estudio de sistematización y rediseño, contratamos localmente a un experto en la materia: nos cuesta unos 1.500 euros por ambos productos.
Para organizar y realizar el 4º encuentro de Amigos de la Bibliomula, necesitamos unos 900 euros.
Esta campaña, en colaboración con Banca Etica, quiere recaudar un total de 16.800 euros para todo el año 2025, ¡el año de nuestro aniversario!
Muchas gracias.
El equipo de Bibliomulas Mérida,
Naty, Pedro, Ignacio, Genaro, Juan Carlos, Emilia, Yuliana, Cybele, Mariana, Marcos y la mula Canela
English
The Bibliomulas Merida Project is about to celebrate 15 years of work and commitment in our
andean communities. This anniversary gives us the opportunity to look back and value the impact
we have had together in the lives of so many children and young people. It also encourages us to
continue to improve and to build an ever more meaningful project.
The Bibliomulas Merida Project first started in 2010 in the Venezuelan Andes with the objective of
bringing moments of reading and writing to the children of the Andean high mountain villages.
Currently, Bibliomulas, accompanied by a reading promoter, regularly visits 6 villages, carrying
panniers full of books to share with the children of these areas. In addition, the program organizes
learning activities that reinforce the educative process of other children, that goes to the Gabriele
Sanesi toy library.
To celebrate this 15th anniversary, the program intends to reinforce the daily outreach work to
rural communities in the city, systematize the experience, plan a new long-term project covering
the period 2025/2030 and organize the 4th meeting of the Bibliomulas´s friends
In support of these initiatives, we have launched a crowfunding campaign in collaboration with
Banca Etica of Italy, which aims to raise 16,800 euros by 2025. These funds will be used to support
the planned activities, renew the bibiloteca inventory and cover operating expenses.
For more information, click here:
Contact us: bibliomulasmerida@gmail.com
Web site: www.bibliomulasmerida.com
Bibliomulas Mérida Teams,
Naty, Pedro, Ignacio, Genaro, Juan Carlos, Emilia, Yuliana, Cybele, Mariana, Marcos y la mula Canela
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (6)