Una campagna di
Massimiliano MazzeiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
UN PROGETTO AMBIZIOSO: ANEMOFONIA
"Anemofonia" è il titolo che ho dato alla raccolta di venti miei componimenti, diciamo "seri", che ho, finalmente, deciso di pubblicare: il progetto sarebbe quello di una delle mie solite edizioni a tiratura limitata, stavolta di soli cinquanta esemplari numerati, un'edizione, però, di pregio speciale e particolarissimo, in quanto ogni esemplare sarebbe nobilitato da un'acquaforte originale del maestro Federico Maria Sardelli, con indicazione della tiratura e firma di mano del grande artista livornese, e in quanto verrebbe stampata dal prestigioso Archivio Tipografico di Torino e rilegata a mano.
Perché, direte, il condizionale? Perché, dato che non voglio pubblicare per poi dover regalare (sia mai, vero?), considerati anche gli elevati costi di realizzazione, ho deciso che, se sarà, sarà un'edizione su sottoscrizione, come, a volte, s'usava un tempo, vale a dire che il progetto si realizzerà solo se troverà la favorevole accoglienza da parte del pubblico... sulla carta, insomma se ci sarà dell'interesse concreto, e per il contenuto e per la forma, già in idea, pria de' torchi.
Perché si proceda alla stampa, son quindi necessarie persone di buona volontà, almeno trenta mecenati, ecco, disposti a impegnarsi all'acquisto dell'opera, il cui prezzo, a esemplare, è stato fissato in € 150. Si effettua la prenotazione e la cifra sarà addebitata a chi prenota solo all'eventuale raggiungimento dell'obiettivo delle trenta sottoscrizioni. Tolte le copie n. 1 e n. 2, riservate, ce lo concederete, agli autori, alla prima persona sottoscrittrice sarà assegnata la copia n. 3, alla seconda la n. 4 e così via. La campagna di raccolta rimarrà aperta per 120 giorni.
Il prezzo può apparire elevato, ma, anche a non voler tener conto del procedimento di realizzazione del volume, che richiede il ricorso a specifiche e ormai rare professionalità, e quindi tempi lunghi e spese non trascurabili, credo sia sufficiente considerare il valore artistico della sola incisione del maestro Sardelli contenuta negli esemplari perché l'impressione possa, ragionevolmente, subito mutare. L'incisione, che raffigura un rametto di quercia, a simboleggiar la forza di certi sentimenti, è stata appositamente realizzata dal Maestro per questa edizione e ad essa, in ogni modo, rimarrà legata, vale a dire che non sarà mai proposta e commercializzata come opera autonoma.
La raccolta conterrà le poesie:
A mia sorella;
E';
Alghi';
Mafa';
Pascha;
3 gennaio;
Solo con le parole d'un poeta;
Se i miei pensieri per te;
Dove poco si parla, senza dire;
Ritocco di fuori;
Vorrei poter venire dove vivi;
Sapermi ora l'erba tua cattiva;
Dicono;
Li vedi questi occhi?;
Quell'appiglio;
È il primo Natale;
Cappellan minore;
Non più, per me;
Mi risveglio e mi resta di te;
Ora, che non è niente.
Questo il dettaglio delle specifiche tecniche dell'edizione:
formato volume 24 x 15 cm chiuso, aperto 24 x 30 cm;
stampa tipografica ad un colore (nero), su carta Hahnemühle Ecth-Bütten Bianco Naturale 150 gsm;
composizione digitale del testo e sviluppo di matrici in fotopolimero;
legatura semi-floscia a filo;
per un totale di 36 pagine in 9 quartini così composti:
– occhiello, frontespizio ed esergo;
– 20 componimenti;
– indice e colophon;
formato incisione 11,8 x 8,8 cm alla battuta, foglio 24 x 15 cm circa.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà sostener l'impresa.
Commenti (24)