Una campagna di
Eos aps - La Casa di LeoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cos' è Casa di Leo?
“Casa di Leo” è una struttura di housing pediatrico temporaneo condiviso, finalizzata ad accogliere le famiglie di pazienti pediatrici in cura presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il progetto “Leo diventa grande”
La struttura, che originariamente contava 5 camere, è stata ampliata con il progetto “Leo diventa grande” per includere 15 camere e tre appartamenti autonomi, rispondendo così alle crescenti richieste di accoglienza da parte delle famiglie.
Verso un futuro sostenibile
Con i soldi raccolti dalle donazioni verranno installate le batterie di accumulo da 50 kW per un impianto fotovoltaico con una potenza di 72 kW. Questo consentirà a Casa di Leo di diventare autosufficiente dal punto di vista energetico, garantendo una produzione annua di 91.268 kWh di energia pulita, a fronte di un fabbisogno stimato di 42.000 kWh. L’energia in eccesso, pari a circa 49.268 kWh, potrà essere ceduta alla rete o a una comunità energetica, contribuendo alla sostenibilità del territorio.
Benefici per le famiglie e il territorio
L'installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo consentirà a Casa di Leo di produrre e gestire autonomamente una parte significativa dell'energia necessaria per le attività quotidiane. Grazie a queste tecnologie, Casa di Leo potrà sfruttare l'energia solare per alimentare le apparecchiature e ridurre l’uso di energia tradizionale, con un impatto positivo sia sui costi operativi che sull’ambiente. La completa sostenibilità energetica consentirà alla Casa non solo di ridurre i costi, ma anche di reinvestire le risorse risparmiate nelle attività di supporto per le famiglie ospitate, migliorando ulteriormente i servizi offerti.
Il progetto di ampliamento di Casa di Leo non si limita alla creazione di nuovi spazi, ma si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo sostenibile, volto a migliorare l’efficienza energetica della struttura, con un impatto positivo sull’ambiente e sui costi di gestione.
L'efficientamento energetico sarà un fattore chiave non solo per ridurre le spese operative della struttura, ma anche per migliorare il benessere delle famiglie ospitate, offrendo loro un ambiente confortevole e sostenibile. Il risparmio derivante dall'uso di energia rinnovabile permetterà a Casa di Leo di reinvestire nelle attività di supporto per le famiglie, assicurando una gestione economica sostenibile nel lungo periodo.
Sostienici!
Progetto selezionato dal bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori” - lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr"
Dona ora https://sostieni.link/37036
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (3)