Una campagna di
Filmica ProduzioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Memoria e azioni nella divulgazione dei valori delle donne della Resistenza alle nuove generazioni
Per conto di ANPI Provinciale Verona stiamo producendo il documentario “Echi di libertà - Un dialogo tra le donne della Resistenza veneta e le nuove generazioni”;
Si tratta di un documentario di ricerca che intende raccontare in che modo i valori della Resistenza, e in particolare l’esperienza delle donne della Resistenza, siano stati tramandati e reinterpretati nelle nuove generazioni di cittadine. Attraverso performance teatrali, reading musicali, interviste a ragazzi coinvolti in progetti di ricerca interdisciplinare, interviste a storici ed esperti, il film rivela non solo il coraggio, la determinazione e il sacrificio di queste eroine italiane, ma intende in primo luogo riflettere sulla portata sociale che la lotta partigiana ebbe sulla questione femminile e che ancora oggi risuona nei modelli femminili proposti.
Il territorio veneto sarà protagonista attraverso la valorizzazione delle sue giovani energie impegnate nella divulgazione. Le comunità locali, comprese le scuole e le associazioni, saranno coinvolte attivamente nella realizzazione del film, dalle riprese alle serate di presentazione, contribuendo a preservare e diffondere la memoria attraverso l’arte partecipata.
I fili del racconto diventano quindi molteplici. Da un lato, il racconto della Resistenza attraverso le storie personali delle donne che l’hanno combattuta. Dall’altro, il racconto del tempo di oggi, le interviste alle giovani donne su ciò che è rimasto di questa rivoluzione soprattutto sociale e identitaria. In mezzo, il lavoro continuo che associazioni, professionisti e attivisti portano avanti sulle nuove generazioni; mettendosi nei panni delle donne di ieri, impersonando i fatti di allora tentando di capirli, di creare ponti di dialogo per non dimenticare e mantenersi vivi, vigili e presenti.
Il Veneto, con i suoi luoghi della memoria e le sue giovani energie, diventa un protagonista vivo del racconto. Comunità locali, scuole e associazioni come ANPI e Spazio Teatro Giovani saranno attivamente coinvolte nella realizzazione del film, rafforzando il legame tra arte, educazione e memoria.
Il documentario avrà una distribuzione ampia e partecipativa: sono previste almeno due proiezioni pubbliche, con il coinvolgimento di scuole e realtà associative, e una diffusione online per promuovere il dialogo intergenerazionale. Il progetto mira a mantenere viva la memoria storica e a ispirare le nuove generazioni, offrendo materiali didattici per chi vorrà utilizzarli in ambito scolastico o comunitario.
“Echi di Libertà” è certamente un tributo al coraggio delle donne Partigiane, ma è soprattutto un invito a riflettere sulla loro eredità. La Resistenza continua a essere un punto di riferimento per chi combatte per la giustizia sociale e per una società più equa.
Un documentario che unisce passato e presente, storia e arte, memoria e azione. Un’opera che invita a non dimenticare, a mantenersi vigili e a costruire il futuro sulle solide basi di un passato che ha ancora molto da insegnare.
Il documentario ha già ricevuto un finanziamento di 8000 eurograzie al bando per la concessione di contributi a sostegno di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’antifascismo, della Resistenza e dei correlati eventi accaduti nel territorio del Veneto dal 1943 al 1948. Legge regionale 10.12.2010, n. 29, artt. 3 e 5.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (0)