Una campagna di
Grabinski Point APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
con Antonella Bettonte, Patrizia Bondanelli, Simona Borghi, Elena Castano, Pierangela Cernera,
Barbara Dozza, Stefania Gianasi, Lorena Linari, Valeria Lollini, Barbara e Marina Prati,
Stefania Prestopino, Chiara Ramponi, Mascia Rebeggiani, Elisa Sasdelli,
Patrizia Simoncini, Monica Trazzi, Valentina Vermicelli e Cristina Zacchini
con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna
Sorelle d’Italia è un’opera d’arte multimediale inedita di Matilde Piazzi e Nadia Del Frate, realizzata insieme a diciannove lavoratrici de La Perla per celebrare la sorellanza che le unisce nella lotta per il diritto al lavoro, in risposta alla crisi che ha colpito l’azienda bolognese.
Il nostro obiettivo è portare il progetto in mostra alla Salaborsa di Bologna dal 24/02 al 17/03/25 e dare risonanza a questa importante battaglia. Per farlo abbiamo bisogno di voi!
Grabinski Point Aps è un’Associazione Arci che si occupa di arte visiva, musica contemporanea e cinema documentario. Siamo attivз dal 2022 e abbiamo collaborato con enti, istituzioni e associazioni tra cui la Pinacoteca di Bologna, Angelica Centro di Ricerca Musicale, ANPI, DIG Festival del giornalismo investigativo, per la realizzazione di eventi culturali di rilievo.
Matilde Piazzi e Nadia Del Frate, fotografe autrici del progetto, socie e parte viva dell’associazione, hanno lavorato ne l'e-commerce de La Perla vivendo in prima persona le ripercussioni della crisi di questa azienda.
Ventiquattro lavoratrici de La Perla hanno costituito l’associazione UnicheUnite con l’obiettivo di assicurare solidarietà e sostegno reciproco e contrastare ogni forma di sfruttamento e speculazione per promuovere un modello di lavoro etico e di cooperazione. Il loro simbolo rappresenta donne che si tengono per mano perché restare unite è il loro potere.
La Perla, azienda bolognese dal 1954 leader nella lingerie di lusso, dal 2008 diventa oggetto di compravendita tra fondi d’investimento stranieri fino all’ultima acquisizione nel 2018 operata dalla holding Tennor. La Perla viene dichiarata insolvente il 26 gennaio 2024. Oggi è in parte in liquidazione e in parte in amministrazione straordinaria, il marchio sequestrato e più di duecento dipendenti sono in cassa integrazione. Da settembre 2023 una parte di loro porta avanti una battaglia femminista e creativa per rivendicare il diritto al lavoro e all’emancipazione e per sostenersi a vicenda.
Sorelle d’Italia già dal titolo dichiara di voler sovvertire la narrazione dominante. È un’opera multimediale composta da una serie fotografica e da ritratti singoli, un video corale e il Manifesto delle lavoratrici.
Esporre Sorelle d’Italia all’interno della Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa di Bologna significa presentare per la prima volta un’opera inedita in uno spazio reale e simbolico di partecipazione collettiva cittadina e renderla accessibile a tuttз, in perfetta sintonia con la sua natura di manifesto artistico e sociale. L’esposizione sarà, inoltre, un’occasione importante per dare la massima risonanza alla voce di queste donne e per celebrare l’8 marzo, una ricorrenza intrinsecamente legata alla questione del lavoro femminile: in quella giornata le visitatrici e i visitatori potranno portare a casa uno dei 500 manifesti della mostra.
Sostenere questa mostra significa dare visibilità a una battaglia reale ma anche simbolica che riguarda tuttз noi. La Perla non è un episodio isolato, mostra una delle facce di un sistema economico dai confini sempre più sfuggenti che antepone il profitto ai diritti delle persone, al rispetto dell’ambiente e alla giustizia sociale.
Il vostro contributo è indispensabile per raccontare e condividere questa storia con il maggior numero di persone possibile, produrre la mostra e coprire i costi come sotto dettagliati.
Per completare la produzione e sviluppo del progetto, a cui stiamo lavorando insieme alle lavoratrici da maggio 2024, abbiamo bisogno di 11.000,00 euro per coprire le spese di:
Per la personalizzazione e la realizzazione di questi ultimi UnicheUnite ha offerto il proprio contributo a titolo volontario. Per la produzione delle 55 stampe Fine Art e, fin dal principio, per la creazione e la curatela del progetto e della mostra le autrici hanno messo a disposizione professionalità e competenze a titolo gratuito.
I reward verranno spediti a fine campagna.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)