Una campagna di
Ibridamenti APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L’associazione di promozione sociale Ibridamenti è soprattutto una comunità scientifica e intellettuale, che si è raccolta attorno a un progetto fondato sull’idea di collaborazione, scambio e partecipazione.
In questo momento storico riteniamo fondamentale intervenire nel dibattito pubblico diffondendo conoscenza attraverso la divulgazione di ricerca e sperimentazione di impatto, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico rispetto alla centralità di alcuni temi per noi fondamentali: la questione ecologica, le lotte intersezionali alla violenza di genere, la disabilità e la salute mentale. Una gran parte della popolazione che legge solo in lingua italiana non è sufficientemente preparata sui punti principali che costituiscono l’ossatura delle grandi questioni contemporanee. Il nostro lavoro su immaginario e salute mentale è stato costante nel corso di questi anni e ha contato collaborazioni importanti con filosofi, antropologi, psicologi e letterati.
Il nostro obiettivo è raggiungere i lettori permettendo loro di scaricare gratuitamente e-book e di dialogare attraverso seminari online e in presenza con voci autorevoli convocate per discutere le questioni fondamentali che riguardano il nostro presente e il futuro.
La comunità di Ibridamenti nasce nel 2007 grazie a un progetto di ricerca sulle pratiche collaborative in rete e nuovi modelli di ricerca, che nel corso degli anni ha generato partecipazione, eventi e pubblicazioni. Al termine del progetto, Ibridamenti è rimasto uno spazio libero, in cui si continuano a proporre riflessioni e articoli di spessore. Oggi è una rivista che spazia tra filosofia, psicologia, antropologia e letteratura. Attorno a questo sito si è raccolta una comunità di ricercatori e scrittori, desiderosi di mantenere l’indipendenza di un luogo per cui sono transitati pensatori originali e intellettuali di rilievo nazionale e internazionale, a partire da Mario Galzigna, alla cui memoria è oggi dedicato il sito.
A oggi contiamo centinaia di contributi sul mondo contemporaneo e continuiamo a segnalare con un ritmo costante, libri e fenomeni che ci sembrano fondamentali per comprendere un mondo in rapido cambiamento. Il nostro impegno è a titolo completamente volontario ed è finalizzato a mantenere la vivacità di questo luogo che ci appartiene e in cui ci sentiamo liberi di esprimerci, senza vincoli imposti dall’alto.
Da tempo stiamo pensando di sviluppare la sezione e-book nel nostro sito e la nostra attività di seminari online. Tuttavia, pubblicare e-book e realizzare seminari è un lavoro che comporta non solo impegno e passione – ingredienti che di certo non ci mancano – ma anche delle spese.
Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare un crowdfunding che ci permetta di finanziare dal basso le nostre iniziative, aumentando la qualità del nostro sito e utilizzando strumenti professionali. Il sostegno economico ci permetterà inoltre di rispondere esclusivamente alle richieste dei nostri sostenitori rimanendo intellettualmente liberi e ospitando pensatori critici a cui non viene concessa sufficiente visibilità nei media più tradizionali.
Nel corso del 2025 ci proponiamo di implementare i nostri seminari e di partire con due collane di e-book liberamente scaricabili dalla sezione dedicata del nostro sito. Prevediamo di realizzare una collana di saggistica e una di narrativa, pubblicando pamphlet su argomenti stringenti (principalmente su giustizia climatica e le questioni correlate) e scritture brevi che pongano al centro la questione della crisi del mondo ultra-contemporaneo legata alla necessaria fine dell’economia dei combustibili fossili. Si tratta quindi di pubblicazioni accessibili, il più possibile divulgative, che ruotino attorno alla profonda crisi in cui versa il mondo contemporaneo.
Per realizzare questo progetto ci poniamo un obiettivo di partenza realistico che ci permetta di creare oggetti digitali il più possibile professionali, continuare a realizzare seminari per divulgare i punti centrali delle questioni che emergeranno nel prossimo futuro, e infine per coprire le spese di gestione delle piattaforme che utilizziamo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (0)