Una campagna di
Jacopo SalaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
SINOSSI
Anna, una ballerina muta, si esibisce ogni sera in un locale jazz al fianco di Lola, la carismatica cantante del gruppo. Sebbene affascinata dal palco e dal sogno di un giorno essere protagonista, Anna è schiacciata dall'ombra e dalla voce cristallina della cantante, amata dal pubblico e capace di attirare persino l'attenzione di Andrea, l’ex di Anna di cui è tuttora innamorata.
Durante una serata, la sua invidia per la voce di Lola e la gelosia per il legame con Andrea si mescolano, trasformando ogni sguardo ed ogni risata in un'ulteriore ferita e crescendo fino a diventare una morsa emotiva soffocante, portandola ad un punto di rottura che rischia di trasformarsi in un pericoloso sfogo.
Tra sogno e realtà, la storia esplora la sofferenza intima della protagonista, catturata tra il desiderio di successo, l’amore irraggiungibile e l’incapacità di superare i propri demoni interiori.
TI PRESENTIAMO FAME
FAME è un cortometraggio indipendente prodotto e girato da un gruppo di giovani professionisti conosciutosi alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Il film, scritto e diretto da Jacopo Sala, parla di tematiche universali come l’ambizione e l’invidia, l’identità e l’autostima, il tutto all’interno di una serata tra amici in un suggestivo locale jazz.
In una società in cui siamo portati a richiedere tanto da noi stessi, Anna è l’emblema delle difficoltà che sorgono quando i sogni non diventano realtà ma si è disposti a tutto pur di realizzarli. Lola, che sembrerebbe al contrario avere tutto ciò che vuole dalla vita, ci mostra quanto sia altrettanto difficile portare addosso la maschera del successo ed essere sempre all’altezza delle proprie aspettative, oltre che di quelle di chi ci circonda.
Il modo in cui verrà raccontata questa storia è a suo modo anticonvenzionale. Il film, pur non essendo propriamente un musical, fa della musica la sua chiave fondante. Per i protagonisti, la musica è tutto: una passione, un lavoro ed un sogno condiviso. E sarà proprio la loro musica (che sarà originale e composta appositamente per questo progetto) a portare avanti la narrazione attraverso il canto e la danza.
Le reference di riferimento sono film di autori affermati come Black Swan (2010), The Neon Demon (2016) e Whiplash (2014), che affrontano le tematiche di invidia, di ambizione ed il lato oscuro del successo. Stilisticamente, il film avrà un approccio prevalentemente realistico, portando lo spettatore all’interno della vicenda e permettendogli di viverla al fianco della protagonista. I momenti che si distaccheranno e risalteranno sono quelli onirici, dove lo spettatore accede ai pensieri di Anna e vive attraverso la sua immaginazione. Il linguaggio del musical verrà usato per sottolineare il contrasto tra il dramma della vicenda e l’apparenza delle loro vite.
BIOGRAFIA DEL REGISTA
Jacopo Sala, nato a Verona il 22 dicembre 2001, ha studiato al Liceo Classico e si è laureato in Produzione Cinematografica alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Ha prodotto due cortometraggi indipendenti, selezionati al Sedicicorto e al Lucania Film Festival, ed un documentario interattivo presentato al Filmmaker Festival ed allo Stuttgarter Filmwinter. Parallelamente al suo lavoro come assistente alla regia, compone colonne sonore per cortometraggi e fashion film ed ha diretto tre videoclip ed un cortometraggio universitario. Le sue passioni per il cinema e per la musica congiunte hanno dato vita a questo progetto.
NOTE PRODUTTIVE
La realizzazione di questo cortometraggio è supportata dalla preparazione e la competenza del cast e della troupe. Ciò è garantito dalla collaborazione di giovani professionisti provenienti da scuole e accademie che rappresentano un’eccellenza nel panorama audiovisivo milanese e nazionale, prima fra tutte la Civica Luchino Visconti di Milano. La ricerca del cast si sta concentrando maggiormente sulle allieve e allievi delle prestigiose scuole di musical milanesi, tra cui La Scuola Del Musical e la Musical Academy del Teatro Nazionale.
Questo crowdfunding è essenziale per garantire la giusta qualità del progetto. Il ricavato verrà utilizzato per il noleggio di attrezzature tecniche adeguate, per la ricerca e l’affitto della location principale e per l’incisione delle musiche originali che comporranno la colonna sonora del cortometraggio. In più il vostro supporto ci permetterà di dare il giusto valore a tutte quelle componenti che contribuiscono a rendere il look visivo unico ed originale: costumi, scenografia e makeup.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (0)