Una campagna di
Dar Bazar - Emporio socialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Dar Bazar è un emporio sociale che prende vita nel 2020 grazie all’impegno di un gruppo di attivist*.
Puntiamo a superare l’approccio assistenzialista, promuovendo l’autodeterminazione. In questo sistema, il valore degli oggetti è legato al principio del mutualismo e della circolarità delle risorse, non al denaro. Il risultato è uno shopping gratuito, equo e sostenibile per tutt*.
Raccogliamo e distribuiamo abiti usati mettendoli a disposizione di chiunque.
Tutt* hanno la possibilità di scegliere i propri vestiti a prescindere dalla disponibilità economica.
Vorremmo incoraggiare l'uso di abiti di seconda mano, promuovendo una cultura del consumo più consapevole.
Ci proponiamo come un luogo di incontro e socializzazione, dove le persone possono conoscersi, scambiare beni e ricevere indicazioni su altre attività quando necessario.
Raccogliamo e selezioniamo abiti di seconda mano, quelli in eccesso vengono stoccati in magazzino per poi essere esposti su relle e scaffali. Per prendere vestiti è necessario registrare una tessera, sui cui vengono caricati dei crediti virtuali (Dar). Non è necessario presentare documenti o fornire dati sensibili per la registrazione.
Ad ogni capo viene attribuito un valore in Dar, che viene scalato alla fine dello shopping tramite un software gestionale. Ogni mese il credito viene ricaricato e gestito come meglio si crede.
Siamo parte di Lab Puzzle, riconosciuto bene comune urbano dal Municipio III di Roma Capitale.
Abbiamo iniziato il progetto in autofinanziamento e per due anni abbiamo avuto accesso ai fondi di Periferia Capitale (Fondazione Charlemagne).
Ci sono diverse migliorie che vorremmo apportare al nostro bazar, per renderlo un luogo ancora più accogliente e accessibile, ma prima ancora dobbiamo far fronte a delle spese costanti per mantenerlo in vita.
Al momento ci stiamo riuscendo attraverso le nostre risorse personali, ma con molta difficoltà, per questo chiediamo il vostro aiuto.
Vorremmo usare i vostri contributi per:
Grazie di cuore per il tuo supporto!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (0)