oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La memoria e il debito. Linate, 8 ottobre 2001

Una campagna di
Deneb Media

Contatti

Una campagna di
Deneb Media

La memoria e il debito. Linate, 8 ottobre 2001

Sostieni questo progetto
12%
  • Raccolti € 2.450,00
  • Obiettivo € 20.000,00
  • Sostenitori 38
  • Scadenza 45 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere

Una campagna di 
Deneb Media

Contatti

Il Progetto


Non tutti ricordano la tragedia dell’8 ottobre 2001 a Linate, in cui hanno perso la vita centodiciotto persone. 
E molti tra quelli chi la rammentano ne hanno un ricordo confuso, che il più delle volte riconduce le cause dello schianto dei due aerei alla nebbia o a un attentato. Perché quella mattina la nebbia a Linate c'era, e perché da poco era passato l’11 settembre. Il 7 ottobre, poi, l’America aveva dichiarato guerra all’Afghanistan e il clima negli aeroporti era preoccupato e teso. 
Questo è il contesto in cui si sono verificati i fatti di Linate. Eppure, con la nebbia non parte nessun aereo? E ogni partenza o arrivo è dunque soggetto a simili tragedie? Per rispondere a domande come queste, il film tesse il filo di un racconto che vuole restituire alla memoria le cause che hanno portato a quella tragedia. Parla di giustizia mancata e di elaborazione del lutto, e vuole provare a saldare anche solo una infinitesima parte del debito che la società civile tutta ha nei confronti di quelle centodiciotto persone. 
Un numero che tende a perdere consistenza di umanità, finendo con l'essere una mera somma di corpi. Nonostante dietro ognuno di quei nomi ci fosse una vita, ci fossero sogni, speranze, aspettative spezzate che il film vuole raccontare. Perché questo terribile passo della nostra storia recente, che con il sacrificio delle sue vittime ha dato il via a un profondo cambiamento nel modo di viaggiare in sicurezza di tutti noi, non cada nell'oblio. 


CHI SIAMO

Francesca La Mantia e Massimiliano Napoli, autori e registi del progetto… che poco o nulla avrebbero potuto fare senza il supporto di una meravigliosa squadra di professionisti che in questi anni (non pochi) ci hanno seguito in questo viaggio, condividendo momenti emotivamente molto intensi.
Il primo e fondamentale è Piero De Vecchi, il produttore, con la sua Deneb Media, la casa di produzione che ha coordinato e reso possibile il lavoro fin qui fatto: oltre duecento ore di girato in diverse città d'Italia. 
E con lui: 
Ugo Carlevaro, direttore della fotografia; 
Pierluigi Laffi, Daniele Vascelli, Pietro Gusso, Guglielmo Zanone, Roberto Ceccoli, Adalberto Roncalli, Carlo Gatti, operatori di macchina; 
Andrea Pestarino, Marco Sciarrone e Anna Cecchet, fonici di presa diretta; 
Greta Marcolongo, assistente alla regia, ricerca archivi e data manager;
Roberto Pinto, operatore drone, data manager;
Walter Marocchi, editor;
Beatrice De Vecchi, assistente al montaggio e data manager; 
Andrea Pestarino ed Enrico Della Sala, post produzione audio e musiche originali per Bravagente Sound Agency; 
Fabio Colombo, color grading;
Film Service Srl, service tecnico.

A CHE PUNTO SIAMO

Abbiamo terminato le riprese e ci attende forse la fase più delicata, in cui il documentario prende la sua forma: la post-produzione video e audio.
È il momento in cui le idee accumulate negli anni di scrittura, di ricerca e studio dei documenti, di ascolto e raccolta delle voci dei protagonisti, diventano un racconto per immagini. Immagini che, in parte, saranno anche di repertorio (lanci di telegiornali o interviste all'epoca dei fatti; servizi di approfondimento di trasmissioni di cronaca o inchiesta; immagini inedite delle indagini delle autorità giudiziarie), per le quali dovremo pagare dei diritti di utilizzo.
A questo seguirà tutta la sonorizzazione e la finalizzazione audio, con la composizione di musiche originali.


A COSA SERVIRANNO I FONDI RACCOLTI CON QUESTA CAMPAGNA

Il tuo contributo servirà a chiudere il budget necessario per coprire i costi della post-produzione e dei diritti di utilizzo delle immagini di repertorio.

L'obiettivo è presentare il documentario nel circuito dei festival cinematografici nazionali e internazionali, e ai principali broadcaster.

COME SOSTENERCI

Qui a lato, su questa pagina, puoi scegliere tra una donazione libera o una donazione speciale con un nostro pensiero per ringraziarti. Decidi e segui le istruzioni, è molto facile! 
E non dimenticare il passaparola! Condividi questa iniziativa con il maggior numero di persone. 
Lo puoi fare anche attraverso il profilo Facebook del progetto, che trovi qui.

Vogliamo, in fine, ringraziarti per il sostegno che deciderai di darci, condividendo il perché più profondo di questo progetto. 
È una consapevolezza che, in noi, è emersa spontanea e con grande chiarezza una testimonianza dopo l’altra, lungo questi anni di lavoro. Si può riassumere nelle bellissime parole dello scrittore premio Nobel Josè Saramago: “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo”.

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Edoardo In bocca al lupo evviva il lupo
    • CZ
      Cristina Grazie.
      • CA
        Corrado In memoria di Antonella Sanna
        • aa
          alessandra Caro Piero, Ti sostengo volentieri perché in quell’incidente abbiamo perso un collega, una vera tragedia. Fammi sapere quando e dove sarà visibile il documentario. Un caro saluto Alessandra Albretti
          • FJ
            Francesca Senza parole, solo vicinanza e affetto
            • ML
              Marcello So che verrà, e verrà benissimo conoscendo le vostre capacità. Buon lavoro!
              • MF
                Matteo Una storia da raccontare! Ne abbiamo bisogno.
                • FC
                  Francesco Bellissimo trailer e iniziativa davvero lodevole. Vi auguri il meglio. Bravissimi, non mollate!
                  • FU
                    Fabio Un piccolo gesto per un grande progetto!
                    • LR
                      Lorenzo Bel progetto, in bocca al lupo

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      Vuoi sostenere questo progetto?