Una campagna di
Nicolas BrunettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Nicolas Brunetti, fotografo documentarista e Lara Gaeta, curatrice indipendente, e stiamo lavorando al progetto fotografico “Inshallah” dedicato ai giovani di Ceuta, un crocevia unico dove Europa e Africa si incontrano, intrecciando culture, sogni e identità.
Con il vostro supporto, desideriamo dare voce a una nuova generazione che vive quotidianamente al confine tra due mondi.
È un progetto fotografico e una futura mostra che racconta dei desideri, dei sogni e delle prospettive di alcuni giovani musulmani che vivono nel barrio Príncipe Alfonso di Ceuta, città di frontiera tra Europa e Africa, collocata su territorio marocchino, ma appartenente politicamente alla Spagna.
La città, conosciuta come “porta d’Europa” e uno dei riferimenti geografici delle leggendarie Colonne d’Ercole, detiene il triste primato del più alto tasso di disoccupazione in Europa. Anche per questa ragione, Ceuta cela delle realtà di estremo disagio ed emarginazione sociale, che il fotografo cattura e mette in risalto con le sue immagini.
Se Ceuta è emblema di terra di confine, di punto di contatto tra differenti culture – in particolare tra quella spagnola e marocchina – si percepisce ancora di più questo dualismo tra gli abitanti del barrio Príncipe, isolati sulla collina al confine con il Marocco, e quelli del centro cittadino. In questo contesto, circoscritto e complesso, si dispiegano poche possibilità lavorative per i giovani, il cui futuro è incerto.
Nonostante le premesse iniziali, i ragazzi intervistati e poi ritratti da Nicolas svelano, in controluce, la loro vitalità e determinazione nel perseguire obiettivi e passioni, con l’intento di migliorare il contesto da cui provengono. Inshallah diventa dunque espressione del loro vedere in prospettiva oltre le difficoltà, gli ostacoli e le barriere, sia fisiche che culturali.
Il progetto fotograficoparla di storie personali che diventano collettive e si trasformano in cassa di risonanza per tutte le giovani generazioni di diversi paesi del mondo, compresa l’Italia, che lottano costantemente per affermare la propria identità, tracciare delle traiettorie più definite, costruirsi un futuro.
Inshallah, concepito come progetto in evoluzione, caratterizzato da diversi capitoli, ha ricevuto nel 2024 un importante riconoscimento dalla redazione di InsideOver a Milano.
Il progetto fotografico verrà presentato nello spazio espositivo comunale della Galleria Pescheria di Cesena a settembre 2025 e sarà la prima mostra personale del fotografo nella sua città natale, in collaborazione con il Comune. Nel corso dell’apertura della mostra, dal 6 settembre al 19 ottobre, verrà inoltre presentato il catalogo dedicato al progetto.
Inshallah è un messaggio di speranza che intende contrarre il più possibile le discriminazioni e i pregiudizi sociali e culturali, per invitare i giovani – sia arabi che spagnoli – a riconoscersi in un territorio e in una geografia comune.
Il Vostro contributo, qualunque esso sia, sarà per noi estremamente prezioso e verrà utilizzato per:
Finanziare un nuovo sopralluogo del fotografo a Ceuta a marzo 2025, durante il periodo del Ramadan, per arricchire il progetto con altre immagini dei giovani del barrio Príncipe Alfonso e delle loro famiglie, ritraendoli in un momento di forte valore simbolico ed evocativo.
Coprire le spese di produzione della mostra che inaugurerà a settembre 2025 nella Galleria Pescheria del Comune di Cesena:
Progettare e stampare il catalogo
Nicolas Brunetti - Fotografo documentarista
Realizza progetti fotografici che hanno un focus su temi sociali e ambientali. Realizza reportage in diversi paesi e aree geografiche, con particolare attenzione e interesse al Nord Africa e al Marocco. Attraverso la fotografia, mira a raccontare storie di comunità, dando voce agli abitanti locali e mettendo in luce questioni legate al confronto tra diverse culture, al senso di marginalità e ad altre criticità e urgenze collettive. Grazie al progetto “Inshallah” ha vinto la masterclass di InsideOver a febbraio 2024, riconoscimento che lo porterà ad assistere il fotografo Antonio Faccilongo nella realizzazione del prossimo progetto di fotogiornalismo per InsideOver. Nicolas è stato finalista del concorso fotografico di National Geographic Italia nel 2018; finalista del concorso fotografico internazionale Encontros da Imagem Emergentes in Portogallo nel 2024, ha ricevuto una menzione d’onore al Trieste Photo Days 2024 ed è stato selezionato dalla Fondazione Imago Mundi come uno dei 5 artisti per l’Open Call Present Is The New Future. I suoi lavori sono stati pubblicati su InsideOver e Perimetro.
Lara Gaeta - Curatrice indipendente
Si è laureata al corso magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Segue artisti che lavorano con differenti linguaggi e che sviluppano una ricerca particolarmente sensibile alle tematiche sociali e ambientali, esprimendo nuove forme di convivenza tra l’essere umano e le altre specie. Ha collaborato alla realizzazione di mostre, festival d'arte contemporanea, performance partecipative e progettazione di opere site-specific nello spazio pubblico, sia in Italia che all'estero. Al lavoro curatoriale affianca quello editoriale, seguendo l'ideazione, l'editing e la promozione di cataloghi e magazine per l'arte contemporanea. È co-redattrice di Ŏpĕra, magazine indipendente, a edizione limitata, dedicato alla scena artistica emergente e prodotto dall’associazione culturale e casa editrice ATTIVA Cultural Projects. Segue attivamente in qualità di curatrice il progetto Inshallah di Nicolas Brunetti dal 2024.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (3)