oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Frigidaire: storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d'arte del mondo

Una campagna di
FRIGOLANDIA

Contatti

Una campagna di
FRIGOLANDIA

Frigidaire: storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d'arte del mondo

Frigidaire: storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d'arte del mondo

Sostieni questo progetto
1%
  • Raccolti € 480,00
  • Obiettivo € 40.000,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza 75 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Fotografia & mostre

Una campagna di 
FRIGOLANDIA

Contatti

Il Progetto

FRIGIDAIRE

una mostra evento della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo

Questo crowdfunding è stato lanciato per sostenere le spese della grande Mostra di FRIGIDAIRE che si aprirà il 19 marzo e finirà il 29 giugno 2025 e che si terrà al piano terra del Museo di Roma in Trastevere, rivolta a tutti coloro che hanno amato e continuano ad amare Frigidaire

La mostra/evento di Frigidaire è una straordinaria rassegna delle immagini più spettacolari e delle tante celebri figure artistiche apparse sulle pagine di Frigidaire, ed è la ri/scoperta di un progetto originale di racconto totale della contemporaneità, capace di esplorare, nella sua radicale libertà d’espressione, le trasformazioni culturali e sociali dagli anni ’70 fino ad oggi. 

Verranno esposti originali, poster, rarità, fotografie, proiettati video e organizzati eventi per presentare la ricca e completa opera di FRIGIDAIRE, che non si è mai interrotta sin dalla sua fondazione, curiosamente proprio a Trastevere nel novembre del 1980. 

Un progetto vivo e che si rinnova grazie ai giovani che hanno partecipato a Frigidaire negli anni più recenti, soprattutto dopo la fondazione in Umbria della Repubblica di Frigolandia, terra di Frigidaire, Museo/Laboratorio dell’Arte Maivista e redazione attuale della rivista. 

Questa durata nel tempo, pur difficile e piena di avventure, non è stata casuale, perché Frigidaire è stata concepita sin dal principio come una moderna Enciclopedia Illuminista cosmopolita, un’ Antropologia del presente esplorata usando ogni tipo d’espressione e di linguaggio: racconto, cronaca, arte, fumetto, fotografia, musica, video. 


Breve storia della rivista Frigidaire

Frigidaire esce in edicola nel novembre 1980. 

I fondatori sono il direttore Vincenzo Sparagna e i cinque fumettisti di Cannibale,Stefano Tamburini, creatore della prima gabbia grafica di Frigidaire, Andrea Pazienza,Filippo Scozzari,Massimo Mattioli e Tanino Liberatore. 

Il gruppo si è formato tra il 1978 e il 1980 nella redazione del settimanale satirico Il Male, celebre, tra le tante imprese, per l’invenzione di clamorosi falsi di giornali italiani e stranieri. 

Frigidaire allarga lo spazio di libertà conquistato con il Male, non è una rivista di settore o di genere, unisce cronaca e fiction, fumetti e reportage, letteratura, cinema, musica, teatro, satira e fotografia. 

E' una rivista aperta alle più diverse energie creative: da subito ai fondatori si aggiungono, dall’ Italia e dal mondo, moltissimi collaboratori e collaboratrici, autori di fumetti e disegni, fotografi, reporter, scrittori, artisti. 

Segni, immagini e testi che raccontano, nei più diversi, e a volte sconosciuti, aspetti, le culture e le lotte sociali, politiche ed estetiche degli anni ’80 e poi dei ’90, fino alle straordinarie novità del 2000 e alle vicende tempestose degli ultimi decenni. 

Accanto a Frigidaire il gruppo ha creato nel tempo anche altre riviste: 

  • Frìzzer (1985/86);
  • Tempi Supplementari (1985/86);
  • Vomito (1985/94);
  • Il Lunedì della Repubblica (1990/91);
  • Il Nuovo Male (1995/96);
  • La piccola Unità (2001/02);
  • Il Nuovo Male dal 2011 ad oggi.

Nel 2005 Frigidaire ha lasciato Roma e trasferito la redazione in Umbria, dove Sparagna ed altri hanno fondato in una ex colonia vuota nel Comune di Giano dell’Umbria, la Repubblica di Frigolandia, terra di Frigidaire e città dell’Arte Maivista, il movimento immaginario seriamente beffardo creato nel 1985 su Frìzzer da Pazienza e Sparagna commentando gli inclassificabili disegni di quest’ultimo e l’arte di Frigidaire in generale. 

Dopo la nascita di Frigolandia, Frigidaire è tornato a uscire come una “rivista popolare d’elite di Arte Maivista” sempre diretto da Sparagna con la decisiva collaborazione alla grafica dell’artista Maila Navarra e la partecipazione di molti giovani talenti. La rivista è andata in edicola fino al 2017. Da allora, chiusa la maggioranza delle edicole, è distribuita solo agli abbonati o a chi ne fa richiesta. 

Molti fumetti e reportage di Frigidaire sono stati tradotti in paesi europei ed extraeuropei, dalla Francia alla Svezia, dal Brasile al Giappone, dagli Usa alla Grecia ecc. 

Negli ultimi anni mostre ed altre iniziative di Frigolandia si sono tenute in diverse città italiane. 

Nel 2017 l’Università di Yale ha acquistato per la sua Beinecke Rare Book and Manuscript Library una parte dell’archivio storico di Frigidaire e tutte le pubblicazioni del gruppo dagli anni ’70 in poi.

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • FC
    Hempire Sativa di Corazza Filippo Bellissima rivista che ho conosciuto solo nevli ultimi anni 90 in università a Venezia. Spero di poter partecipare all'inaugurazione. Ad ogni modo vi sostegno volentieri.
    • avatar
      FRIGOLANDIA S.r.l Grazie! Ti aspettiamo all'inaugurazione.
      2 giorni, 15 ore fa
  • VM
    Valentino Danilo Daje tutta! Progetto bellissimo
    • avatar
      FRIGOLANDIA S.r.l Grazie!
      2 giorni, 22 ore fa
  • MG
    Marianna W la cultura! Finanziamo il progetto è una bellissima iniziativa
    • avatar
      FRIGOLANDIA S.r.l Grazie!
      2 giorni, 9 ore fa

Vuoi sostenere questo progetto?