Una campagna di
Davide RivaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
(Documentario video fullHD, durata 50 min. circa)
Il documentario vuole narrare la figura e la biografia di Renato Casarotto, il più grande alpinista solitario di tutti i tempi, uno dei “più puri e meno celebrati alpinisti di ogni epoca” attraverso il ricordo delle persone che lo hanno conosciuto da vicino: i pochi suoi grandi amici, i fidati compagni di cordata che condivisero con lui le grandi imprese prima dell'alpinismo professionistico.
Da sempre il nome di Casarotto è sinonimo di etica, creatività, tecnica alpinistica, avventura, sia esplorativa geografica ma soprattutto esplorativa umana: l'utilizzo, da parte di Renato, dell'alpinismo come mezzo introspettivo per conoscersi ed arrivare alle grandi risposte della vita, ricercando la propria strada (“andare direttamente nei luoghi da dove provengono le domande”) per sentirsi se stessi e appagati della vita, scoprire che cosa succede all'animo dell'uomo quando incontra l'origine.
Altra esigenza di questa opera è rappresentata dalla volontà di colmare un vuoto culturale ed informativo attorno alla figura di Casarotto.
Il documentario sarà realizzato utilizzando materiale di repertorio: filmati super 8mm girati dallo stesso Renato, fotografie, registrazioni audio e scritti inediti messi a disposizione dalla moglie Goretta, inseparabile compagna ed organizzatrice delle imprese del marito. Inoltre saranno realizzate interviste agli intimi amici e compagni di cordata di Renato, figure ancora oggi di spicco nel panorama alpinistico nazionale. In aggiunta saranno realizzate immagini video moderne di un alpinista solitario che si muove in ambiente alpino, immagini di ambiente montano con finalità evocative, accompagnate da una voce femminile che darà vita agli scritti di Casarotto.
Per sostenere il progetto clicca sul tasto verde PRENOTA.
Il denaro raccolto andrà a sostenere parte delle spese necessarie alla realizzazione del documentario.
Il documentario sarà sottotitolato in lingua Inglese e Francese per aumentarne la diffusibilità attraverso festival internazionali del cinema di montagna e canati televisivi tematici.
Commenti (5)