Una campagna di
A.R.C.A. Associazioni in Rete per la Cultura e l'AmbienteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Festival è organizzato da ARCA - Associazioni in rete per la cultura e l'ambiente. L’idea di ARCA nasce da un percorso di aggiornamentoche coinvolge quattro associazioni pavesi: Amici dei Boschi, Artemista, Energetica e Teatro Viaggiante. La rete sta coinvolgendo nel suo percorso anche enti pubblici e aziende locali e tramite il crowdfunding vuole arrivare a coinvolgere anche la gente del territorio.
Il Festival DI PALO IN FRASCA sono due fine settimana di eventi che si svolgeranno presso due centri di eccellenza per l'educazione alla sostenibilità: in tal modo si coinvolgeranno famiglie e cittadini in attività riguardanti il tema ambientale percepibile come qualcosa di cui occuparsi con entusiasmo ed energia in una dimensione comunitaria.
Il 2-3-9-10 maggio saranno giornate ricche di arte, mostre-spettacolo, laboratori, visite guidate e momenti conviviali tutti all'insegna della sostenibilità (in una dimensione trasversale tra ambiente, società, economia, psicologia, cultura) in cui rafforzare ed allargare la nascente rete territoriale "ARCA - Associazioni in rete per la cultura e l'ambiente" e offrire al territorio un esempio di iniziativa nata dal basso che coniuga educazione, convivialità e intrattenimento.
Il progetto del Festival nasce da un bisogno crescente di esempi positivi per affrontare le sfide ambientali che preoccupano sempre più. Di fronte al degrado ambientale, ai cambiamenti climatici, all'esaurimento delle risorse, alla perdita di biodiversità, spesso ci si sente impotenti e si tende a evitare il problema che sentiamo "più grande di noi". In questo modo però le forze buone aperte al cambiamento che esistono sul nostro territorio finiscono per rimanere inibite. Associazioni non profit che da anni operano attivamente, ma anche singoli -privati ed aziende- che vorrebbero dare il loro contributo non trovano l'occasione per esprimersi e raccordarsi fattivamente.
Il programma del Festival risponde inoltre al bisogno di trovare positivi contesti aggregativi per le famiglie, offrendo momenti di convivialità uniti ad attività educative e ricreative, pensate per diverse fasce d’età.
Commenti (5)