Una campagna di
Voci per la libertàContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
1998 - 2015: compie 18 anni Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, festival nato in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani con l'intento di diffonderne i principi attraverso la musica.
1998 - 2015: compie 18 anni Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, festival nato in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani con l'intento di diffonderne i principi attraverso la musica.
Dal quel lontano 1998 più volte abbiamo cambiato la formula della manifestazione: abbiamo allungato o accorciato a 3 o a 5 giornate; abbiamo abbinato mostre fotografiche, presentazioni di libri, workshop, aperitivi; tutto sempre ad ingresso gratuito. Siamo passati da Villadose a Rosolina Mare, rimanendo comunque in provincia di Rovigo, in Polesine, e continuamente accanto ad Amnesty International Italia, dando voce alle sue Campagne di sensibilizzazione su temi nevralgici; abbiamo abbracciato DeltArte, rilanciando la proposta culturale grazie all’arte contemporanea e al concorso per videomaker. Abbiamo fatto rete con realtà diverse, unendo le sinergie per promuovere le piccole realtà emergenti che meritavano attenzione.
Ogni scelta è stata ponderata in base alle disponibilità, che variavano di anno in anno, ma pensando sempre alla migliore edizione possibile, quella che unisse nomi di richiamo nazionale e contenuti in grado di fare arrivare al cuore e alla mente degli spettatori il messaggio chiaro e forte: la necessità di sostenere i diritti umani e di rispettare la dignità di ogni singola persona. Siamo cresciuti tanto e, con noi, i bimbi, che fin dal primo anno ballavano sotto il palco accompagnati dalle famiglie, ora diventati volontari o pubblico.
Anche quest’anno vorremmo che l’edizione, la diciottesima, sia la più bella possibile, com’è sempre stato nei nostri propositi e, a maggior ragione, ora, che diventiamo maggiorenni e che anche Amnesty International Italiacompie 40 anni.
Ci riesce però davvero complesso per le sempre minori risorse finanziarie. Ci rivolgiamo, quindi, al nostro pubblico, passato, presente e, speriamo!, futuro, chiedendo un sostegno concreto, che intendiamo ripagare, oltre che con le ricompense in elenco, con una quattro giorni da favola, dal 16 al 19 luglio 2015 a Rosolina Mare (Rovigo), alla quale siete tutti invitati! Non ce lo meritiamo!?
I DOCUFILM DELLE PASSATE EDIZIONI
2014: https://youtu.be/Fdcci1aBLAI
2013: https://youtu.be/XE1rEIH3nHg
2012: https://youtu.be/E9JVc2JYZwo
Qui sotto in breve un po’ di nostri dati, per chi non ci conoscesse. Tutto il resto lo trovate sul nostro sito: www.vociperlaliberta.it
Il festival Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty
Voci per la libertà - Una Canzone per Amnesty è un festival promosso dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà e Amnesty International Italia. Il suo cuore è il concorso musicale, che si divide in due parti: Premio Amnesty Italia International Emergenti per esordienti, solisti o gruppi, con un brano autografo incentrato sul rispetto dei diritti umani e Premio Amnesty International Italia per le canzoni interpretate da big, pubblicate l'anno che precede l'edizione ed efficaci nel promuovere i contenuti della dichiarazione (i vincitori: Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia e Frankie HI-NRG, Enzo Avitabile e Francesco Guccini, Max e Francesco Gazzè, Alessandro Mannarino).
Il palco di Voci per la Libertà
Tra gli ospiti che si sono esibiti nel corso di questi 17 anni ricordiamo: Perturbazione, Roy Paci, Paolo Benvegnù, Flavio Oreglio, Lombroso, Virginiana Miller, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Mauro Ermanno Giovanardi, Bandabardò, Cristina Donà, Morgan, Giardini di Mirò, Francesco Baccini, Cristiano De Andrè, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, La Drummeria, Africa Unite, Niccolò Fabi, Marta sui tubi, Levante, Quintorigo, Gianmaria Testa e molti altri ancora.
Le campagne di Amnesty International
Innumerevoli le petizioni che abbiamo proposto al nostro pubblico, tantissime le campagne nazionali e internazionali che abbiamo supportato con il festival, tra le tante ricordiamo: Mai più violenza sulle donne, Control Arms, Invisibili (campagna per i diritti dei minori migranti), Non sopportiamo la tortura, Luce sui giochi (diritti umani in Cina), Io pretendo dignità, Una storia da raccontare: 50 anni per diritti umani, Io pretendo dignità: Delta del Niger, Per un’Europa senza discriminazione, Stop alla tortura, etc….
Associazione Culturale Voci per la Libertà
L’Associazione Culturale Voci per la Libertà si costituisce nel 2003 e da allora investe le proprie energie nella promozione dei diritti umani attraverso la cultura musicale e l'aggregazione giovanile, mantenendo uno spirito che le ha permesso di riunire attorno a é, nel corso degli anni, un gruppo di volontari in continua crescita.
Riconoscimenti ricevuti
2003, festival dell'anno per il Meeting delle Etichette Indipendenti
2010, medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
2010, messaggio stima e di incoraggiamento del commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Thomas Hammarberg
Commenti (1)