Jesù Cristu 'Etzu
Romanzo d'esordio di Paolo Lubinu
una produzione editoriale alternativa e indipendente
Progetto
Questa campagna crowdfunding nasce per la produzione editoriale di Jesù Cristu ‘Etzu, il romanzo d'esordio di Paolo Lubinu, di cui riceverete una o più copie in cambio di un piccolo contributo finanziario. La produzione editoriale include layout, impaginazione, stampa professionale e promozione del libro.
Sinossi del romanzo
Jesù Cristu ‘Etzu è una commedia corale esistenziale ambientata in un paese della provincia di Sassari negli anni ’90.
La storia ruota attorno al personaggio che dà il titolo al libro, un misterioso poeta barbone, disceso dalle cime di monte Fenosu. Grazie a lui, o forse per sbaglio, i ragazzi dei giardini prendono coscienza di loro stessi e si uniscono in una lotta contro un micro potere locale ma con delle dinamiche universali.
La storia è scandita da un ritmo vertiginoso e da una varietà stilistica che spazia dal lirismo poetico al linguaggio giovanile alla lingua sarda, senza mai tradire la genuinità del contesto e dei personaggi.
Riguardo all’utilizzo del sardo è bene precisare che qui si va ben oltre ogni freddo e autoreferenziale nazionalismo; qui la piena affermazione del sé emerge casomai dal conflitto con l’istituzione e dalle contraddizioni culturali e storiche esplose silenziosamente negli anni Novanta.
L'autore
Paolo Lubinu, classe ’76, è attivo da molti anni negli ambienti culturali alternativi del nord Sardegna. Art director, musicista e scrittore freelance, ha fondato nel 2010 la rivista indipendente Underground X, dove ha pubblicato alcuni suoi racconti. Nell’aprile 2014 pubblica il suo primo libro illustrato da uno staff di artisti del collettivo Progetto Mayhem: Racconti Urbani. Nell’estate dello stesso anno l’autore, insieme allo staff Underground X e al collettivo Progetto Mayhem, produce e promuove uno spettacolo teatrale tratto da Racconti Urbani, Il Gabbiano. Jesù Cristu ‘Etzu è il suo romanzo d’esordio.
https://www.facebook.com/paulu.trasmudadu?fref=ts
https://twitter.com/PaoloLubinu
paololubinu@tiscali.it
"(...) non sono mai stato un fanatico del mare, nel senso che odio le spiagge affollate e i bambini... e le pance, e i culi, e gli ombrelloni colorati. Certo, non siamo in alta stagione per fortuna, ma per dirla in prosa, mi pare che quelli là siano tutti quanti fiori dell'inferno, sul serio."
Da Il gabbiano - Racconti Urbani
Crediamo in una realtà editoriale aperta, dove scrittori, artisti e creativi cercano di superare la cultura dominante attraverso l’arte, e non di subirla con la scusa dell’arte.
Il Cortometraggio - Su Caffè de tia Mantoi
Su questa piattaforma, in coda al video promozionale, pubblichiamo in esclusiva il nostro primo cortometraggio “Su caffè de tia Mantoi”, tratto da una poesia di Paolo Lubinu, diretto da Ivan Pes e interpretato da Francesca Buffoni e Mary Jo Intermontes Cherchi. La trama del corto si dipana tra sortilegi, rituali ancestrali e figure tipiche dell'immaginario sardo, in un ritmo rarefatto e ipnotico, non senza un malinconico filo di ironia.
Underground Experiment
L’Associazione culturale Underground Experiment nasce a Sassari nel Giugno 2009, e si occupa della promozione e della diffusione delle culture musicali e artistiche indipendenti.
Nell'ottobre 2010 ha fondato Underground X, una rivista indipendente distribuita gratuitamente in tutta la Sardegna e in molte città della penisola per favorire e supportare le realtà e le culture alternative.
Da gennaio 2014 è attivo un portale web (www.undergroundexperiment.it ) in cui sono proposti i contenuti del giornale in una nuova veste editoriale, con video, interviste integrali ed extra.
Tra le altre cose è possibile ascoltare in streaming i dischi delle band di cui l'Associazione cura gratuitamente la distribuzione attraverso un sistema di scambio alternativo a quello tradizionale.
Nello stesso anno l'Associazione ha creato un collettivo di artisti: il Progetto Mayhem, dove scrittori, creativi, disegnatori, registi, attori e musicisti si riuniscono in un lavoro sinergico di collaborazione e sperimentazione.
Il primo lavoro del Progetto Mayhem è Racconti Urbani di Paolo Lubinu, una raccolta di racconti in bilico tra comicità e tragedia, episodi di realtà vera o virtuale riuniti in formato cartaceo dopo essere apparsi sulle pagine di Underground X Zine, e illustrata da un team di disegnatori freelance (Francesco Porcu, Antonio Abù Oggiano e Jackson La Palma).
Staff
Paolo Lubinu:
Ideatore e Direttore Artistico
Mary Jo Intermontes Cherchi:
Direttore Responsabile
Marcella Muglia:
Direttore Amministrativo
Francesca Buffoni:
Direttore Discografico
Illustratori:
Francesco Porcu, Antonio Abù Oggiano, Jackson LaPalma, Elena Caby Cabitza.
Grafici:
Valerio Ruiu e Andrea Vargiu - Pixel Agenzia Grafica
Commenti (8)