Una campagna di
ProPositivoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
PER COSA SERVE QUESTA CAMPAGNA FONDI?
La campagna fondi serve per finanziare l'organizzazione di due progetti integrati e simultanei: il Festival della Resilienzaed il Brainsurfing.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DA CHI SONO PROMOSSI I PROGETTI?
Propositivo è un progetto che nasce nel 2009 sulla spinta di un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 anni, sparsi per l’Italia ed il mondo, studenti e lavoratori, realisti e sognatori. Il nostro punto di partenza è un assunto semplice ma efficace: se il tempo normalmente usato per lamentarci delle difficoltà lo investissimo sull’analisi e la risoluzione dei problemi, saremo in grado di escogitare proposte innovative e sostenibili. Forti di tale consapevolezza, spinti dalla voglia di costruire, nel 2012 abbiamo dato vita al blog Propositivo, un canale di informazione online, ora presente anche su “Il Fatto quotidiano”. Nel corso del tempo competenze ed ambizioni sono cresciute fino a che adAprile 2015 abbiamo fondato l’omonima associazione, apartitica, volontaria e gratuita, nata con l'intento non solo di diffondere esempi semplici e virtuosi ma anche di promuoverne l’implementazione a livello locale.
COSA SONO QUESTI DUE PROGETTI?
Il Festival della Resilienza 2015 rappresenta l'evoluzione dell'esperienza maturata da Propositivo con l'organizzazione delle due edizioni dell'incontro "Sardegna in Transazione", svoltesi nel 2013 e 2014 a Macomer ed incentrate sul rilancio del tessuto socio-economico sardo. Rispetto ai precedenti due incontri, Propositivo si presenta infatti sul territorio del Marghine-Planargia per sperimentare una nuova formula organizzativa, incentrata sul Brainsurfing.
Il Brainsurfing èun incontro tra brainstorming e couchsurfing che vedrà i professionisti locali under 35 ospitare e raccontare il territorio ad esperti nazionali, in una settimana di meeting itineranti alla scopertà delle criticità e dei nuovi progetti per la Sardegna. Dal 27 Luglio al 2 Agosto, Open Government, Smart Cities, economia della condivisione, innovazione socio-sanitaria, sostenibilità e pratiche virtuose, saranno la cornice che darà voce a nuove forme di partecipazione e riflessioni collettive sulla resilienza come strumento di rinascita delle comunità locali.
4) QUALI RICADUTE PER IL TERRITORIO?
Da Settembre 2015, sfruttando anche i processi di riforma in atto a livello regionale (come nel caso della Sanità e nella Scuola), l’obiettivo del progetto è quello di strutturare un percorso di animazione e formazione del territorio che faciliti la valorizzazione della nuova base informativa e delle linee progettuali sviluppate nel Brain-surfin. In vista dei nuovi bandi di finanziamenti europei 2014-2020, il Festival della Resilienza vuole quindi rappresentare la base per la costituzione degli incubatori progettuali locali.
5) PERCHE' DOVREI SOSTENERVI?
Con l'organizzazione del Festival e la sperimentazione del Brainsrufing, Propositivo vuole affinare compentenze e metodologie esportabili, al fine di facilitare l'implementazione delle strategie europee su tutto il territorio italiano. La nostra aspirazione è dare nuove prospettive alle comunità locali depresse e con il tuo aiuto la nostra spinta propositiva sarà ancora più forte!
6) COME VERRANNO UTILIZZATE LE RISORSE?
Ci rivolgiamo alla community di Produzioni dal Basso con un target minimo di 3500 euro. La raccolta fondi sarà destinata a: finanziare i materiali necessari alla realizzazione dell’evento, inclusa la sua diffusione e pubblicizzazione; supportare l’accoglienza dei nostri ospiti; affittare i locali per l'organizzazione dei workshop; organizzare le giornate conclusive del Festival e gli eventi culturali. Una parte delle risorse sarà inoltre utilizzata per l'organizzazione autunnale dei workshop necessari alla costituzione degli incubatori progettuali locali.
7) DOVE POSSO APPROFONDIRE ULTERIORMENTE I CONTENUTI?
Per conoscere la rete dei partner e degli esperti clicca qui
Per sapere come partecipare al Festival ed al Brainsurfing clicca qui
Per qualsiasi informazione su Propositivo, seguici sul nostro sito www.propositivo.eu
Commenti (3)