Una campagna di
Riccardo BonatoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
L’economia sembra chiedere a gran voce maggiore flessibilità nel mondo del lavoro.
Le riforme normative attuate in Italia, a partire dal “Pacchetto Treu” (1997), proseguendo con la “Riforma Biagi“ (2003), la “Riforma Fornero” (2012) e da ultimo il “Jobs Act” (2014/15) hanno sempre più ridotto i vincoli alla creazione e al permanere del rapporto di lavoro, ampliando la flessibilità esterna dei lavoratori dell’azienda.
I mutamenti economici e normativi si sono riversati inevitabilmente nelle vite reali delle persone, cambiandone i tratti.
Si rende, quindi, quanto mai necessaria una riflessione sulle conseguenze sociali della “flessibilizzazione” del mercato del lavoro.
“La Famiglia Flessibile” porterà il lettore, con parole semplici, ad una maggiore comprensione di cos’è la flessibilità lavorativa, con lo scopo di stimolare una riflessione riguardo all’impatto del fenomeno sulla società italiana.
Come Alice nel Paese delle Meraviglie, leggendo “La Famiglia Flessibile” sarete guidati attraverso il groviglio normativo giuslavoristico, potrete soffermarvi a contemplare i modelli economici, sarete accompagnati, con l’aiuto della sociologia, a una maggiore consapevolezza delle conseguenze dalla flessibilità lavorativa presenti nella vita di tutti i giorni e, infine, ritroverete, nel concreto del territorio del Comune di Milano, elementi di spiegazione e verifica di quanto esposto.
I metodi quantitativi di analisi hanno coinvolto una popolazione di 9936 famiglie del Comune di Milano.
“La Famiglia Flessibile” è il frutto di tre anni di ricerca svolta presso l’Università Milano-Bicocca da Riccardo Bonato. La scientificità di quanto scritto nel volume sarà garantita da una blind review del comitato scientifico della Collana fondata da Renato Treves “Sociologia del diritto” (Franco Angeli, Milano) che annovera i maggiori esperti nella materia.
E' possibile visionare nella sezione "Gallery" l'indice provvisorio dell'opera.
L’autore della pubblicazione, Riccardo Bonato, laureatosi in economia e giurisprudenza, è dottore di ricerca in sociologia del diritto presso l’Università Milano-Bicocca. Responsabile di diversi progetti formativi, dirige la collana di pubblicazioni scientifiche “Hórisma” (Ledizioni, Milano). Le aree tematiche di cui si è sempre occupato sono il diritto del lavoro e la sociologia del diritto.
Quest'opera sarà realizzata grazie al “crowdfunding”, una modalità di finanziamento dell’attività scientifica innovativa che stimola la ricerca anche rispetto a tematiche che non portano ad un immediato profitto, ma con un interesse generalizzato.
La richiesta diretta di un sostegno, già in fase di creazione dell’opera, ha la funzione di finanziare materialmente la sua pubblicazione, anche con l’assegnazione preventiva di copie del libro.
Con la sottoscrizione di quote, il donatore avrà la possibilità di ricevere l'invito alla presentazione del libro, una copia dell'opera o una cena con l'autore (vedi sezione "ricompense").
Le spese richieste per questo progetto sono le spese vive di pubblicazione e pubblicizzazione dell’opera non coperte da alcun fondo.
La sottoscrizione di quote del progetto è considerata un contratto vincolante e la raccolta dei contributi economici avverrà entro 15 giorni dal raggiungimento del obiettivo di budget con modalità da concordarsi con l’autore (ricarica Poste Pay, versamento tramite Pay Pall o bonifico bancario).
Si ringrazia Marionettentheater Schloss Schönbrunn di Vienna per la collaborazione nella creazione delle immagini di copertina.
La presentazione del libro, con ricco buffet, e le cene con l'autore saranno realizzate presso il progetto "Cenni di Cambiamento" a Milano.
Link utili:
Collana "Sociologia del Diritto" di Franco Angeli
Collana "Horisma" di Ledizioni
Commenti (0)