Una campagna di
propatriaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Importante programma di concerti e manifestazioni volte a promuovere l’immagine della Romania all’estero. Unico nel suo genere, è caratterizzato dalla perpetua attività di ricerca e di scoperta volto ad incoraggiare e premiare i giovani talenti rumeni che vivono all’estero ed hanno ottenuto risultati a livello di eccellenza in vari settore dell’arte, della scienza o dello sport. Gli eventi ospiteranno artisti famosi e giovani talenti rumeni, residenti non solo in Italia, ma arrivati da più paesi della diaspora. Per la prima volta, verranno quest’anno interessate altre comunità di migranti e l’iniziativa assumerà un carattere esplicitamente interculturale.
La realizzazione di quest’appuntamento anniversario è diventata possibile grazie alla collaborazione con Comune di Roma – I Municipio, Assessorato alle politiche culturali e del turismo e con le altre realtà associative: l’Associazione IRFI Onlus, l’Associazione dei Genitori Romeni in Italia, l’Associazione “Spirit Romanesc” ed il Comitato per un Centro Interculturale a Roma.
L'edizione 2015 prevede una programmazione che spazia dal dialogo interculturale alle più recenti forme espressive, esplorando anche le possibilità artistiche offerte dalle tecnologie audio-video e dei live-electronics.
In occasione del festeggiamento dei primi cinque anni di vita abbiamo il piacere di condividere con tutti gli amici una rassegna musicale speciale nella quale si darà spazio a 6 eventi di cui uno di massa, il quale si svolgerà in una piazza situata al centro di Roma, Piazza San Silvestro, oggetto di un’importante opera di recupero urbano, coinvolgendo la popolazione che risiede in tutto il territorio urbano nonché in quello provinciale.
L’Evento denominato, “LUCE, COLORE, VISIONE–CALEIDOSCOPIO INTERCULTURALE”, sarà uno spettacolo di suono e luci, che si svolgerà domenica 4 ottobre 2015 animando un intero pomeriggio e una serata con l’intervento di un centinaio di artisti provenienti da più paesi e continenti.
L’intero spettacolo sarà accompagnato da giochi di luce e, per concludere l’evento in un trionfo di giochi laser, una presentazione di usi e costumi, parata di abiti da sposa dai vari paesi partecipanti: Italia, Romania, Moldavia, Croazia, Ucraina, Iran, Cina, Perù, Giappone, Korea, Nigeria, Pakistan, Argentina, Senegal, eccetera.
Gli altri 5 eventi in programma si svolgeranno in luoghi di prestigio della Capitale e avranno una valenza culturale di altissima qualità, vista la rosa degli artisti coinvolti.
Il Festival chiuderà il 10 ottobre con il Galà dei Giovani Talenti e la premiazione di giovani che eccellano in vari campi dell’arte, della scienza e dello sport, letteratura, giornalismo, ecc…
La premiazione sarà realizzata da una giuria composta da importanti rappresentanti istituzionali ed esponenti della cultura.
Il Festival durerà 16 giorni, dal 24 settembre al 10 ottobre 2015 e ospiterà numerosi interventi artistici che valorizzano la cultura dei partecipanti e favoriscono il reciproco arricchimento nel dialogo interculturale.
Sarà presentato un programma musicale che spazia dalla musica classica ad altri vari generi musicali (pop, rock, swing, rap).
Le edizioni passate del Festival Propatria dei Giovani Talenti sono state realizzate con il contributo del Ministero degli Esteri Romeno e con la collaborazione dell’ Ambasciata di Romania e hanno avuto, come d'altronde tutte le edizioni passate, l'alto patrocinio dell'Ambasciata di Romania e dell'Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia, del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, Provincia di Roma, Presidenza del Consiglio Regionale Lazio, del Comune di Roma -Assessorato per le Politiche Culturali e Centro Storico, del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, del Comune di Roma - Ufficio Europa, del Comune di Roma- Municipio XIV, dell' Accademia di Romania a Roma.
Il Festival Internazionale Propatria è nato e resterà completamente gratuito. Affinché la qualità possa continuare a crescere come è stato fino ad oggi vi chiediamo di contribuire con una piccola donazione.
L’idea del crowdfunding nasce principalmente per dar modo ai nostri sostenitori di contribuire economicamente alle spese per la realizzazione della V edizione del Festival dei Giovani Talenti.
Il Festival è un punto d’incontro di varie comunità presenti sul territorio, che esprimono le caratteristiche della propria cultura attraverso le forme più svariate di espressione artistica: danza, musica, teatro e poesia; il tutto in una festa di musica, luci e colori, per celebrare insieme la potenza del dialogo e, nello stesso tempo, l’Anno Internazionale della Luce 2015.
Il Festival Internazionale Propatria-Giovani Talenti Rumeni è un progetto nato nel 2010 grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale rumeno-italiana Propatria e di un gruppo di musicisti e amici amanti della musica e della cultura. L’obiettivo principale era ed è quello di focalizzare l’attenzione e di impegnare tutte le energie a favore dei giovani, promuovendo i talenti emergenti in tutti i campi dell’arte, della musica, scienza o dello sport.
La comunità rumena è la più importante e la più estesa, presente in Italia e nel territorio cittadino, una comunità migrante, originaria di un paese che è parte integrante della CE. Costituisce dunque una importante funzione di cerniera tra la cittadinanza romana ed il mondo dell’immigrazione.
Commenti (4)