Una campagna di
Centro Veneto Progetti DonnaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CHI SIAMO
Siamo donne professioniste che lavorano da 25 anni per combattere la violenza sulle donne, l’impegno di questi anni ci ha permesso di diventare il centro antiviolenza riconosciuto dal Dipartimento per le Pari Opportunità del Governo italiano di riferimento per la zona di Padova e provincia.
Offriamo servizi gratuiti di ascolto, supporto psicologico e legale a tutte le donne residenti sul territorio sia Italiane che Straniere. Le accompagnamo nel difficile cammino per riprendersi la vita, e l’autonomia che avevano perduto.
Oggi a Padova gestiamo diversi centri antiviolenza, sportelli d’ascolto, case di fuga ad indirizzo segreto, case di secondo livello, tramite un’equipe di psicologhe, psicoterapeute, educatrici, avvocati, esperte di diritti umani che lavorano quotidianamente per sostenere le donne che ci chiedono aiuto.
Collaboriamo con le forze dell’ordine, aziende socio-sanitarie, servizi sociali, tribunali.
Quest’anno vogliamo festeggiare i nostri 25 anni di attività in modo speciale, vogliamo fare un salto di qualità:
Vogliamo arrivare a tutte le persone,
Vogliamo studiare il fenomeno per poterlo prevenire,
Vogliamo rafforzare i percorsi di educazione e sensibilizzazione che ogni anno portiamo nelle scuole e apriamo alla città,
Vogliamo che i numeri diminuiscano,
Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza.
Attraverso l’istituzione di un Osservatorio contro la violenza sulle donne.
L’ Osservatorio contro la violenza sulle donne è un Ente predisposto allo studio del fenomeno attraverso una raccolta dati scientifica.
I dati aggregati forniscono una fotografia del fenomeno e delle sue caratteristiche sul territorio aiutandoci quindi ad adeguare i servizi alle esigenze delle nostre donne e provare ad intervenire sul territorio per sradicare quei comportamenti che portano in taluni casi a episodi di violenza.
Per far questo abbiamo bisogno di rafforzare e ampliare gli strumenti tecnologici che supportino programmi specifici per la comunicazione e database e programmi di sicurezza a garanzia della privacy delle donne che si rivolgono a noi.
- Studio del fenomeno sul territorio da poter utilizzare per ricerche epidemiologiche che possano essere da sostegno all’attività dell’Università con cui collaboriamo
- Materiale per pubblicazioni
- Fornire dati precisi e feedback sulle attività svolte alle istituzioni con cui collaboriamo
- Fornire un segnale di presenza attiva sul territorio per incoraggiare le richieste d’aiuto delle donne che ancora faticano a parlare
- Utilizzare questi dati come strumento per consapevolizzare la cittadinanza
Saremmo il primo Osservatorio nel Veneto gestito da un Centro antiviolenza e vorremmo nel tempo coinvolgere tutte le realtà che lavorano sul nostro territorio. E perché no essere tra le prime in Italia. Un buon esempio nazionale.
Commenti (4)