Una campagna di
paola petrosilloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Circa 4 anni fa mi colse la prima ispirazione musicale "per l'infanzia".
Vivevo in campagna tra fiori di campo, verdure dell'orto, fichi d'india e suoni della natura. Fu lì che nacque nella mia testa un motivo giocoso che nel giro di una mezz'ora diventò canzone. Una canzone decisamente diversa da quelle che avevo scritto fino ad allora.
Non una canzone "da grandi", per intenderci.
Presto l'ho fatta ascoltare ai miei fedeli compagni di viaggio artistico... e a loro è piaciuta!
“Ma da dove ti è venuta?!” mi chiedevano.
Qualche giorno dopo ho scoperto di essere incinta... e lo ero già da un po'.
Quel pezzo “non da grandi” si intitola "La carovana delle merende".
Ho continuato a scrivere canzoni con una bimba in grembo e poi in braccio notte e giorno, seguendo il naturale corso della vita. Alcune le ho dimenticate nel sonno di fine giornata, chè la musica migliore, in certi periodi della vita, è in forma di cuscino!
Tutte le altre canzoni faranno parte di un disco…
Eh già! Perché un giorno ho capito che avrei voluto dare consistenza a queste "invenzioni”, raccogliendole in un progetto di ampio respiro che non fosse solo "musicale". Che non sarà solo “musicale”.
La musica, certo, dovrà essere MUSICA, suonata dai migliori musicisti che conosco: artisti d'eccellenza del mio territorio al servizio di un disco per bambini! La direzione artistica sarà a cura di Vito De Lorenzi, polistrumentista di terra d'Otranto di fama internazionale. La firma musicale del disco sarà quella di "desuonatori ", coordinamento di autoproduzioni nato in Puglia nel 2012 (www.desuonatori.it).
Oltre alla musica... bisognerà pensare a qualcosa di veramente speciale.
Niente packaging tradizionale. Custodie cucite a mano (una diversa dall'altra) e una veste grafica essenziale con libretto personalizzabile che saranno realizzate dalle mani esperte di Cosetta Marangio e Valentina Sansò, donne che ho sempre stimato molto. Entrambe “di casa”, Mesagne e Campi salentina.
Quando ci siamo riuniti tutti attorno al primo caffè (musici, arrangiatore, fonico, grafico, sarta, regista)... non mi sembrava vero.
Non ero l'unica pazza a credere in questo sogno..
Non solo per noi, ma per tutti i bambini che di lì a poco sarebbe nati. E per i loro genitori..
Nell'entusiasmo generale della riunione è spuntata una voce che ha azzittito le altre implorando un ritorno alla realtà:
“Ragazzi, come al solito, come sempre, le idee non ci mancano. Ma i soldi?”
... To be continued ...
Paola Petrosillo è insegnante e cantautrice, nata (e tornata) a Brindisi.
Laureata in DAMS-musica e in Scienze della Formazione Primaria, nutre da sempre una grande passione per la scrittura, la musica, i sogni e la didattica.
Dopo il suo progetto artistico più rilevante, MARinARIA, da qualche anno è alle prese con esperienze di teatro e musica rivolte ai bambini.
Commenti (9)