Una campagna di
LoPortoPerTe e Marco GiraudoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
LOPORTOPERTE
gente che porta cose
Loportoperte è una piattaforma internet attraverso la quale le persone possono offrire le une alle altre servizi di trasporto cooperativi utilizzando lo spazio libero che hanno nella propria auto, portapacchi della bicicletta, zaino o marsupio. Il principio di base è semplice come il sole: non c'è motivo per cui una persona che si trovi a fare un viaggio da una città ad un altra non possa trasportare anche delle cose ricevendo per questo un contributo alle spese.
L'idea sottostante è che Internet non è altro che un'enorme moltiplicatore di servizi per la vita reale delle persone. Per questo LoPortoPerTe non tratterrà dati superflui dei membri della piattaforma. Condividiamo già troppi dati relativi alla nostra vita personale e l'ultima cosa che ci vuole è un'altra occasione per cedere una ulteriore parte di noi. Siamo convinti che non servono foto o descrizioni particolari affinché un utente sia chiaramente identificabile dal sito e dagli altri utenti. Infatti, una volta ricevuta l'identità e quindi assicurata la possibilità di chiedere al mittente o al trasportatore il conto di quanto spedito o trasportato la sicurezza è garantita. Quello che si vuole offrire è infatti un servizio sicuro che permetta di mettere a frutto l'enorme capacità di carico inutilizzata a causa della opacità informativa che impediva, fino ad oggi, di mettere a disposizione lo spazio libero per trasportare cose di altri.
Oggi l'infrastruttura internet può aiutare a raccogliere le informazioni mettendo in contatto chi vuole spedire a basso costo e chi ha spazio libero in macchina o nello zaino. Un piccolo esperimento di collaborazione al servizio delle persone che trova su internet il punto di incontro per un'azione reale nel mondo. Si pensi all'importanza che Loportoperte potrebbe assumere all'interne delle reti dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) che devono spesso sostenere oneri di spedizione tali da ridurre grandemente il vantaggio economico ed ecologico legato a scelte di consumo critico. Infatti sia sotto il profilo del costo di spedizione che su quello dell'inquinamento un servizio di spedizioni cooperative potrebbe svolgere il suo onesto ruolo per ridurre le emissioni ed i costi.
Aiutaci a sostenere i costi di costruzione della piattaforma! Il resto è Storia :)
Grazie per il tempo speso a leggere il nostro progetto e, se del caso, grazie per il contributo lasciato.
Marco Giraudo per il gruppo di LoPortoPerTe
Commenti (4)