Una campagna di
Stefano ZoiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“SUPERFICI - peregrinazioni entomologiche” è una mostra fotografica che è stata esposta al Museo Civico di Storia Naturale di Genova nel 2015 e che sarà riproposta in una nuova veste espositiva presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona a febbraio 2016.
“SUPERFICI”, con il vostro contributo, sarà anche un catalogo con le fotografie e i testi della mostra che vi sarà inviato autografato dall’autore. La pubblicazione è prevista in concomitanza con l’apertura della mostra a Verona.
Il libro è un viaggio visivo per esplorare con la fotografia la superficie del corpo dei Coleotteri. E’ un viaggio originale e inedito dove gli insetti sono presenti ma non riconoscibili, nascosti dietro a particolari che da soli non ne rivelano l’identità. Consiglio l’acquisto (senza nascondere un personale interesse nella cosa) a curiosi e appassionati, naturalisti e semplici amanti della natura, a chi non si ferma “alla superficie” ma vuole esplorare oltre le proprie capacità visive. Per grandi e piccini. Ma lo consiglio soprattutto a chi gli insetti “beh, che schifo”, o peggio, e che forse scoprirà un mondo molto diverso da quello immaginato o temuto.
“Distogliendo allora la mente dall’interpretazione della realtà che ci riporta la fotografia stampata possiamo immaginare mondi diversi; è in questa visione che attribuiamo titoli di fantasia alle immagini proposte. È un gioco che suggeriamo di fare ai visitatori, mettendo in prova le conoscenze e l’immaginazione... L’immagine, con la nostra personale interpretazione, e ancor più la descrizione verbale non sono che un riflesso del reale da cui possiamo attingere elementi significanti così come un’illusione degli stessi... Perché allora non immaginare mondi alieni e distese di limpidi mari? Andando oltre al meticoloso e grandioso sforzo di riferimento al reale, lasciando la ricerca di questo fine ultimo al lavoro dell’entomologo.”
Un libro che, nel riprodurre piccoli gioielli della Natura, unisce la fantasia al rigore scientifico.
“Il corpo degli insetti è avvolto in un tegumento di struttura piuttosto complessa. Lo strato più esterno costituisce la cuticola (o esoscheletro) e assolve funzioni di sostegno e di barriera protettiva... Molle ed estensibile appena formata, la cuticola diventa in breve tempo membranosa, oppure più o meno rigida e spessa, come è frequentemente nei Coleotteri.”
Mi presento
Ho iniziato a interessarmi di entomologia nei primi anni '70 affiliandomi al Gruppo Entomologico Ligure (associazione amatoriale genovese non più attiva) e alla Società Entomologica Italiana (con sede in Genova, presso il Museo Civico di Storia Naturale) e specializzandomi ben presto nello studio della fauna del suolo e delle grotte. In questo campo ho pubblicato alcuni articoli divulgativi e numerosi contributi scientifici. Contemporaneamente ho iniziato a occuparmi di Coleotteri Chrysomelidae, specializzandomi poi nella sistematica della sottofamiglia Eumolpinae con particolare riguardo alla fauna africana e asiatica e pubblicando diversi articoli specialistici.
http://www.webalice.it/fabiana.polese/stefano/index.html
http://www.chrysomelidae.it/afr_Eum/index.html
About me
I was firstly interested in entomology at the beginning of the ’70s, joining the Gruppo Entomologico Ligure (a Genoese association of amateurs, no longer operating) and the Italian Entomological Society (which has its seat in Genoa, at the Civic Museum of Natural History). I soon specialized in the study of ground and cave fauna. In this field of studies I published some popular works and several specialist works. At the same time I started working on Coleoptera Chrysomelidae, later specializing in the taxonomy of the subfamily Eumolpinae with particular interest in the African and Asiatic fauna, on which I published several specialist works.
http://www.webalice.it/fabiana.polese/stefano/index.html
http://www.chrysomelidae.it/afr_Eum/index.html
Commenti (2)