Una campagna di
Angela BosioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ll progetto Open Lab Asti (OLA) è il frutto della collaborazione tra due realtà ben consolidate sul territorio astigiano: la Cooperativa Sociale NoProblem e l'Associazione Progetto Radis.
Progetto Radis è una associazione ormai storica di Asti che si occupa di Software Libero e Ricondizionamento di Computer Dismessi.
No Problem è una cooperativa sociale di tipo “B” il cui obbiettivo è creare forme di occupazione e di reddito per le persone più “deboli” nel mercato del lavoro.
Perchè l'abbiamo chiamato OpenLab?
Open perchè usiamo ed useremo tecnologie aperte e libere, perchè la conoscenza è un bene comune non una merce, perchè la conoscenza condivisa si concretizza in collaborazione e partecipazione.
Lab inteso come Laboratorio, ospitato nei locali della Biblioteca del Centro Culturale San Secondo. Un laboratorio multifunzionale, come le tessere di un mosaico:
il Laboratorio della Conoscenza: un'aula informatica, attrezzata per insegnare ed apprendere, realizzata interamente con software libero, aperta a tutti (associazioni, scuole, enti pubblici, singoli cittadini). Uno spazio dove imparare ad essere non solo dei consumatori digitali.
il Laboratorio delle Competenze: Un settore dei locali con dotazione di Arduino, Raspberry, gps per Openstreet Map, web server Linux, distribuzioni Linux, ambienti di sviluppo, “materiale elettronico”. Tutto il necessario per provare, sperimentare, mettere a frutto le proprie competenze, condividerle per creare, realizzare idee e progetti.
il Laboratorio della Formazione: La bottega artigianale, l'angolo della riparazione e del riuso che offre una possibilità di inserimento o re-inserimento lavorativo, un percorso di formazione professionale a partire dalla riparazione fino alla realizzazione di servizi/infrastrutture informatiche.
Infine il Laboratorio della Sostenibilità: La parola al Centro del Centro Culturale e del progetto OpenLab. Le gambe dello Sviluppo e dell'Innovazione non potrebbero camminare spedite senza la Cultura della Sostenibilità: quella che assicura diritti e dignità alle persone, cura e tutela l'ambiente in cui viviamo.
OpenLab è già attivo,
- abbiamo ospitato, dopo molti anni il Linux Day Astigiano
- l'officina di riparazione e ricondizionamento computer è operativa,
- stiamo realizzando dispositivi per disabili
- proseguiamo in continuità con Progetto Radis il supporto alla didattica..
..... ma abbiamo bisogno di risorse economiche per completare la messa a punto della struttura: cablaggio ed allestimento locali, rack, server, monitor LCD, webcam, televisore per proiezione e videconferenze, stampante 3d.
Per realizzare ciò che abbiamo programmato di raccogliere 10.000 euro, perciò chiediamo il tuo aiuto per raggiungere l'obiettivo. La contribuzione è libera, puoi donare l'importo che vuoi, ci siamo permessi di dare alcune indicazioni.
Se non arrivassimo immediatamente alla vetta della raccolta sapremo adattarci modulando gli acquisti, OpenLab Asti esisterà comunque: il tuo contributo non andrà perciò perso.
Commenti (7)