Una campagna di
ASSOCIAZIONE CHIRONE Paolo DolzanContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La distanza tra Joel Peter Witkin e Roger Ballen è forse solo una coordinata geografica che individua i luoghi del loro operare, (Witkin in USA e Ballen in Sud Africa), dato che entrambi esprimono con l’arte gli aspetti più oscuri della condizione umana.
Questo progetto offre al pubblico l’eccezionale opportunità che dischiude un dialogo privato instaurato negli anni tra i due artisti.
60 opere selezionate dagli stessi autori ci accompagnano in un viaggio di luoghi interiori dove le affinità operative e formali proiettano la fotografia oltre i confini della documentazione, per diventare un potente strumento di esplorazione psicologica.
_______________
Joel Peter Witkin "The Bird of Quevada", 1982 / Roger Ballen "Suspended", 2012
Il progetto intitolato “The Uncanny Lens – la lente inquietante”, presenta l’esposizione di 60 opere fotografiche degli artisti Joel Peter Witkin e Roger Ballen esposte al pubblico in esclusiva assoluta. L’idea del confronto è nata dalla volontà degli stessi artisti che hanno scelto l'Italia come palcoscenico dell'evento. Supportata dalla collaborazione di Fulvio de Pellegrin e Paolo Dolzan per la parte attuativa, con il ruolo della direzione artistica per conto dell’associazione culturale Chirone e con la curatela di Fortunato d'Amico ed il coordinamento di Cristina Gatti. Il progetto previsto per l’anno 2024, produrrà diverse tappe italiane presso sedi istituzionali, con importanti contributi critici volti a delineare un profilo quanto più completo dell’azione artistica.
Ove possibile, le giornate inaugurali saranno accompagnate da una conferenza alla presenza degli artisti e di altri relatori.
________________
La prima esposizione è prevista nell'esclusiva sede storica di Castel Ivano, in Trentino, nei mesi di marzo e aprile 2024.
Oltre alle offerte libere, la campagna di crowfunding è basata sulla prevendita del catalogo che per questa occasione, sarà stampato in edizione speciale limitata a 250 copie con timbro e numerazione a mano per "Produzioni dal Basso", poste in vendita a 60 euro cadauna.
Il catalogo in prevendita
THE UNCANNY LENS / la lente inquietante
Roger Ballen - Joel Peter Witkin
(Immagine indicativa, il prodotto finale potrebbe differire)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)