Una campagna di
Regnum Naturae SSAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Siamo Nicole e Luca, due storici del Medioevo che circa 3 anni fa hanno deciso di cambiare vita e ritornare alla terra. Abbiamo iniziato coltivando Zafferano in un piccolo terreno di famiglia, utilizzando le tecniche di agricoltura organico-rigenerativa, ma ora vogliamo pensare in grande.
Vi presentiamo il nostro progetto Regnum Naturae, il cui obiettivo è quello di traformare un antico casale Umbro del XIX secolo in un sito permaculturale produttivo e in un centro culturale esperienziale. Questo nuovo spazio da un lato vuole dimostrare che le tecniche di permacultura possono essere utilizzate in un'ottica produttiva e dunque essere una valida alternativa ai metodi di coltivazione tradizionali, e dall'altro vuole essere uno spazio di scambio di idee, creatività, apprendimento e divertimento, in cui ospiteremo corsi, workshop, degustazioni, concerti e molto altro.
La nostra proprietà, costituita da un casale ottocentesco di 400 mq completamente ristrutturato e circa 2,5 ettari di terreno variegato tra colline, seminativi, boschi e un ruscello, sarà la base su cui daremo vita al nostro progetto. Un luogo ricco di potenzialità, pronto per essere trasformato in un polo di innovazione agricola e culturale.
La nostra startup ha l’obiettivo di risolvere due problemi urgenti: da un lato la crisi ecologica derivata dai metodi di coltivazione intensivi, e dall’altro lo spopolamento delle aree rurali, fortemente impoverite culturalmente, proponendo soluzioni integrate per la sostenibilità ambientale e la rigenerazione delle comunità. Il nostro progetto offre una soluzione attraverso l’adozione della permacultura come modello produttivo rigenerativo, che non solo preserva, ma ripristina la salute del suolo. Le nostre coltivazioni principali includeranno zafferano, olio d’oliva e vino, con focus su varietà autoctone di vite (grechetto, aleatico e sangiovese), e l’introduzione di coltivazioni esotiche come zenzero e wasabi, riducendo la dipendenza dalle importazioni intercontinentali. Questa sarà la prima istanza di questo tipo di colture prodotte in permacultura, costituendo anche un importante caso di studio in quanto evidenzia le potenzialità di un approccio produttivo rigenerativo e sostenibile in settori agricoli ad alto valore aggiunto.
A completare l'offerta, l’azienda garantirà la propria autosufficienza alimentare grazie a un orto perpetuo e alla produzione di piante aromatiche e officinali. La distribuzione dei prodotti avverrà secondo la logica “Farm to Fork”, particolarmente incentivata dall’Unione Europea, garantendo la vendita di alimenti freschi, organici e a chilometro zero dal produttore direttamente al consumatore, con canali di distribuzione che includono mercati locali, ristoranti e vendita diretta.
Parallelamente, affrontiamo il problema dello spopolamento rurale offrendo un polo culturale che riconnetta le persone con la natura e la comunità. Il nostro centro offrirà un ricco programma di eventi e workshop in ambito agricolo, culturale e artistico, creando un punto di riferimento per la formazione e la creatività. L’inclusione di attività ricreative e didattiche, come corsi di permacultura, orticoltura, artigianato e yoga, attirerà sia la comunità locale che turisti in cerca di esperienze autentiche. L'azienda organizzerà anche concerti, degustazioni e mercatini, favorendo l'incontro e lo scambio culturale, coinvolgendo le professionalità giovanili locali e creando spazi di dialogo, formazione e creatività, in un contesto esperienziale che attira chi cerca un contatto autentico con la natura e uno stile di vita sostenibile.
L'offerta ricettiva, con 18 posti letto distribuiti tra camere e appartamenti, consentirà agli ospiti di vivere un’esperienza immersiva, partecipando alle attività agricole e agli eventi. Regnum Naturae diventerà così un modello innovativo di sviluppo rurale che integra produzione agricola sostenibile, educazione ambientale e rigenerazione comunitaria.
Vogliamo che questo spazio sia un rifugio di benessere e conoscenza, dove le persone possano riconnettersi con la terra, apprendere nuove competenze e godersi momenti indimenticabili immersi nella bellezza dell'Umbria.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)